Intervista a Giulia Garolla di Zac 4 Kids

 

 

Ciao Giulia siamo entusiasti di poter parlare con te. Qual è stata l’ispirazione per fondare Zac 4 Kids?

Zac 4 Kids è nata da un ’esigenza: Francesca ed io ci siamo conosciute a Firenze, grazie ad un'amica comune. Io avevo già la mia prima figlia e lei era incinta. Siamo subito diventate amiche, entrambe volevamo dedicare più tempo alle nostre rispettive famiglie senza rinunciare alla realizzazione professionale. Abbiamo preso coraggio, abbandonato lo studio legale e l’azienda di consulenza e… fondato Zac 4 Kids.

 Puoi descrivere Zac 4 Kids in tre parole?

Creatività, sfida e donne.

 E il nome del brand? Puoi dirci qualcosa sul suo significato?

"Zac zac zac" è il suono delle forbici che tagliano il tessuto, ma nel nostro caso anche il passato lavorativo. 4 Kids perché il nuovo universo che cerchiamo di costruire è tutto dedicato ai bambini e ai loro genitori.

Ogni collezione si ispira a una regione d’Italia! Che bello riscoprire le tradizioni di ogni zona! Da dove viene questa idea e come fate a trovare le informazioni e aneddoti?

L’Italia è un paese magico, c’è sempre qualche cosa di nuovo da scoprire! Viaggiamo, leggiamo, studiamo. Dietro ogni Collezione c’è tanto lavoro di approfondimento. La ricerca è il mio momento preferito del lavoro.

 Zac 4 Kids è made in Itay in modo molto speciale, collaborate con una cooperativa ecc, parlaci di come producete.

Sì, produciamo in Toscana, ci aiuta una cooperativa sociale che supporta donne in difficoltà nel reinserimento lavorativo.

Conosciamo tutte le donne che cuciono i nostri prodotti, è una realtà bellissima. Non posso negare che inizialmente è stata una strada in salita, ma adesso c’è molto dialogo e scambio.

 

 

 

 

 

 

  

La tua famiglia e le tue esperienze sono alla basa dello sviluppo dell’azienda. Parlacene un po’.

Tutti i prodotti Zac 4 Kids sono testati e approvati dalle nostre famiglie! Sicuramente nascono da un’esigenza! Emblematico è lo sviluppo del Telo Abbraccio: eravamo stufe di fare le acrobazie per asciugare i bambini dopo il bagnetto. Ci siamo confrontate a lungo, ci sono tantissimi prodotti in commercio, poi una sera... zac! L’ispirazione: un’amica restauratrice di tessuti ci ha suggerito di usare le calamite ed è nato il Telo Abbraccio. Adesso le mamme cominciano a conoscerlo e per noi è una soddisfazione incredibile sentire che le abbiamo, nel nostro piccolo, aiutate.

Come riesci a conciliare la maternità con una carriera impegnativa?

Male :) Il tempo manca sempre, ma la maternità, nella mia esperienza, mi ha aiutato nella gestione del lavoro: sono più organizzata, vado dritta al punto, poi sicuramente gli errori si fanno, ma mi sembra di essere diventata più concreta.

Se dovessi scegliere un personaggio preferito tra tutti quelli delle collezioni Zac for Kids quale sarebbe?

Amo la Chiocciola, sempre con la sua casa in giro!

Per finire, puoi darci qualche anticipazione sui piani futuri di Zac 4 Kids?

Stiamo lavorando alla nuova collezione Dolomiti, tutta dedicata al mondo incantato delle montagne: gnomi, animali del bosco, natura incontaminata. Siamo particolarmente legate a questa collezione, l’idea delle Dolomiti è nata durante il periodo di lockdown, avevamo voglia di libertà e natura. Le illustrazioni di “Dolomiti” ci hanno tenuto compagnia in quei giorni difficilissimi, Irene, l’illustratrice, ci ha stupito con dei disegni bellissimi! In autunno arriverà la prima linea di homewear… non posso aggiungere altro! Intanto vi presentiamo Similde e Laurino!

 

 

  

 

 

scopri zac 4 kids: