Guida alle certificazioni dei nostri prodotti

Le certificazioni di origine e di qualità garantiscono la sicurezza, la provenienza e la sostenibilità dei prodotti e si trovano sulle etichette o sul packaging. Ma cosa vogliono dire questi simboli? Ecco qui un piccolo glossario delle più importanti certificazioni che troverai sui nostri prodotti.

 

gots

 

GOTS

GOTS sta per Global Organic Textile Standard, trattasi di una certificazione senza scopo di lucro promossa dalle principali organizzazioni internazionali leader nell'agricoltura biologica, al fine di garantire uno sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. La certificazione GOTS garantisce il carattere biologico del tessuto in tutte le tappe della catena produttiva fino al prodotto finito. La norma comprende criteri di natura ecologica e sociale, riguarda il trattamento, la produzione, il confezionamento, l’etichettatura e la commercializzazione e distribuzione di tutti i tessuti realizzati partendo da almeno il 70% di fibre naturali biologiche e certificate. Ottenere la certificazione GOTS per un’azienda è una pratica abbastanza complessa poiché a differenza di altre certificazioni biologiche, i parametri per ottenere questa certificazione sono molto più severi e complessi. Questa importante certificazione non limita la sua azione nel garantire l’origine biologica del tessuto, bensì valuta ogni aspetto della produzione: dalla coltivazione della materia prima alla commercializzazione del prodotto finito, dettando regole in ogni step produttivo, rendendo l’intera filiera più etica, sostenibile e trasparente. L’impatto sociale della produzione tessile è sicuramente uno dei punti chiave su cui si basa l’attribuzione di certificato GOTS, garantendo condizioni di lavoro etiche per i dipendenti della filiera, con retribuzioni eque, contratti di lavoro regolari e con orari standard, coperture sanitarie e parità di sessi.

 

oeko-tex

 

OEKO TEX

Lo Standard 100 by Oeko-Tex® è una certificazione per i prodotti del settore tessile. Tutti i prodotti che presentano questo marchio garantiscono l’assenza di numerose sostanze dannose per la salute umana e dell’ambiente, come formaldeide o i coloranti azoici. Questa importante certificazione è nata nel 1992 ed è assegnata dall'Associazione Internazionale per la Ricerca e il Controllo nel Settore dell’Ecologia Tessile. Trattasi di un sistema di controllo per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti in ogni lavorazione e per tutti i materiali accessori utilizzati in un processo tessile. Per poter ottenere la certificazione Oeko-Tex Standard 100 quindi tutti i componenti di un prodotto devono soddisfare i requisiti fondamentali: non solo quindi il tessuto, ma anche le decorazioni, i bottoni, e perfino i fili stessi con cui vengono cuciti. Un tessuto certificato OEKO-TEX® Standard 100 ci assicura un elevato controllo in ogni fase di lavorazione, dando vita ad un prodotto senza alcun materiale nocivo per la salute e per l’ambiente. Si può ritrovare in tutti i tessuti, da biancheria letto fino a indumenti di abbigliamento. Si può identificare facilmente controllando l’etichetta o il cartellino del prodotto finito dove viene stampato un logo di questo tipo.

 

 

Mini Rodini
 

 

fair-trade-cotton

 

FAIR TRADE COTTON

I capi che presentano la certificazione Fair Trade Cotton sono prodotti con un cotone particolare, sostenibile sia per i produttori che per l'ambiente. Questo marchio garantisce, da un lato, che la produzione non preveda l'uso di OGM e pesticidi, oltre a vietare lo sfruttamento del lavoro minorile; dall’altro, invece, che si utilizzino tecniche che permettono di ridurre gli sprechi di acqua e l’impatto ambientale.

 

bionic-finish-eco

 

BIONIC FINISH ECO

Il marchio BIONIC-FINISH® ECO certifica tutti i capi che hanno subito un tipo di finissaggio particolare, per renderli idrorepellenti. Questo particolare trattamento, per la sua costruzione chimica è infatti considerato il più “environmentally friendly” proprio perché non prevede l’uso di resine fluoro-carboniche, estremamente tossiche per l’ambiente.

 

vegan

 

VEGAN

Il marchio Vegan Society, viene creato intorno al 1944, e certifica che i prodotti siano stati creati e sviluppati senza l'utilizzo di ingredienti derivati di animali o che siano stati sperimentati sugli animali.

 

woolmark

 

WOOLMARK

La certificazione Woolmark garantisce la qualità della lana sia per quanto riguarda tessuti e filati sia per cioè che concerne le tecnologie di lavorazione di questa fibra tessile. I capi che presentano questo marchio sono prodotti al 100% con lana Pura Vergine, cioè lana di tosa e non rigenerata o recuperata da lavorazioni industriali.

 

aiab

 

OCS

La certificazione OCS (Organic Content Standard) assicura nei prodotti tessili l'utilizzo di fibre naturali da agricoltura biologica, e il mantenimento della tracciabilità in tutto il processo produttivo: tale certificazione, infatti, riguarda anche le attività manifatturiere.

 

Bobo Choses
 

 

aiab

 

LCA

Il LCA (Life Cycle Assessment) è un processo che valuta l'impatto ambientale di un servizio o di un prodotto, nel suo intero ciclo di vita. Al termine di questi calcoli, il valore ottenuto viene reso attraverso diverse "categorie di impatto", che rappresentano differenti effetti che i prodotti o servizi in questione hanno sull'ambiente.

 

aiab

 

RDS

La certificazione RDS (Responsible Down Standards) garantisce l'eticità delle piume utilizzate per le imbottiture di giacche e materiali d'arredo come cuscini. Assicura che tutti gli elementi di imbottitura siano stati ricavati senza causare dolore, stress o sofferenza a nessun animale.

 

bci

 

BCI

La Certificazione BIC (Better Cotton Initiative) rappresenta la rivoluzione mondiale nella tutela della produzione responsabile del cotone andando a ridurre, sempre di più, il loro impatto ambientale e sociale.

 

grs

 

GRS

Il Global Recycled Standard è la certificazione che promuove uno sviluppo eco-sostenibile del settore tessile, favorendo una riduzione del consumo di nuove risorse e incentivare l’uso di prodotti riciclati nei nuovi processi produttivi. I prodotti che presentano questo marchio contengono almeno il 20% di materie prime riciclate.

 

Frugi
 

 

gols

 

GOLS

I prodotti che presentano il marchio GOLS sono realizzati per il 95% in lattice naturale con una percentuale di particelle chimiche minime. L'iter di certificazione GOLS copre tutta la catena produttiva: dall' approvvigionamento, si usa come materia prima solo gomma organica, fino alla produzione, confezionamento e distribuzione responsabili del prodotto finito.

 

Tikiri
 

 

aiab

 

AIAB

Circa 10 anni fa viene riconosciuto in Italia il primo marchio che certifica la cosmesi biologica. Tutti i prodotti che, oggi, riportano il marchio Bio Cosmesi AIAB garantiscono l’assenza di materie prime irritanti e dannose per l'uomo e che il packaging del prodotto sia ecocompatibile. Tutti i cosmetici certificati AIAB sono oggi OGM free e non sono testati sugli animali.

 

cosmetici.bio

 

COSMETICI BIOLOGICI

Tutti i prodotti che presentano il marchio “Cosmetici Biologici” contengono il 95% di ingredienti biologici e naturali come acque floreali ed oli essenziali. Per garantire cosmetici dermocompatibili, rispettosi sia della pelle che dell'ambiente, nel processo di produzione di questi prodotti vengono eliminati sostanze di derivazione petrolifera, coloranti ed OGM.

 

pefc

 

PEFC

PEFC sta per Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes, ed è la certificazione che attesta che la gestione e l'utilizzo delle materie ricavate dalle foreste avvengano nell'ottica di uno sviluppo sostenibile. In Family Nation stampiamo con carta certificata PEFC.

 

eco-cert

 

ECO CERT

Ecocert è l'organismo di certificazione dei cosmetici biologici. Affinché, i prodotti ottengano il marchio è necessario il rispetto di alcuni requisiti: -il 95% degli ingredienti sia di origine naturale; -l'imballaggio sia di natura biodegradabile ed eco-friendly.

 

sa-8000

 

SA 8000

SA 8000 è la certificazione mondiale che garantisce che le condizioni di lavoro nelle aziende siano ottimali. Le compagnie certificate si impegnano a tutelare la sicurezza e la salute sul posto di lavoro, a garantire un salario equo rispetto all'orario di lavoro svolto dal personale, oltre alla tutela contro lo sfruttamento minorile.

 

PlanToys
 

 

fsc

 

FSC

Nonostante il legno sia una materia rinnovabile, bisogna, comunque farne un uso responsabile e non impattante, soprattutto per non incrementare la deforestazione. La certificazione FSC è la massima garanzia che i prodotti in carta o in legno provengono da una produzione sostenibile, già dall'approvvigionamento della materia prima.

 

Scarica il pdf con tutte le certificazioni e portalo con te per uno shopping sostenibile!

SCARICA PDF ▸