Magazine> Ispirazioni e guide> Guide Borsa Ospedale
Cosa mettere nella borsa dell'ospedale
Ecco cosa inserire nella borsa per il parto: guida alla Lista Nascita per l'ospedale
Il gran giorno è ormai vicino: la cameretta è pronta e arredata, l’armadio è una vera esplosione di vestitini colorati e hai già scelto il passeggino.
Resta solo una piccola - importantissima - cosa da fare. Preparare la borsa per l’ospedale!
Generalmente si consiglia alle mamme in dolce attesa di iniziare a preparare la borsa per l’ospedale tra la 33esima e la 38 settimana di gestazione. Sempre meglio peccare di eccesso di prudenza; l’ultima cosa che vorresti, qualora il tuo piccolino decidesse di anticipare il suo arrivo, è una ricerca disperata all’ultimo minuto di tutto l’essenziale per il travaglio. Metti da parte lo stress e tieni pronto il tuo prezioso carico con almeno 7 settimane di anticipo.
Ecco cosa non può assolutamente mancare nella valigia nascita. Per ulteriori consigli scarica la nostra checklist: troverai tanti spunti utili per la borsa ospedale e la lista nascita.
Preparare la valigia per il parto
Indispensabili per la mamma
-
Borsa: Qual è il primo indispensabile per preparare la borsa per l'ospedale? La borsa, ovviamente! Scegline una che sia comoda e capiente, dovrai inserirci tutto il necessraio per i giorni in ospedale.
-
Beauty: Non portare niente che non ti serva! Non dimenticare deodorante, spazzolino e dentifricio e crema idratante. Se porterai con te anche i trucchi non dimenticare lo struccante!
-
Vestaglia: Durante la prima fase del travaglio è possibile che capiti di girovagare un pò nei corridoi. Ricordati di mettere in valigia anche una vestaglia leggera (i reparti ospedalieri tendono a essere abbastanza caldi, quindi niente di troppo pesante) da infilare all’occorrenza. Una scelta che potrebbe rivelarsi particolarmente utile anche durante la permanenza post-parto.
-
Abbigliamento morbido e rilassato: Durante il travaglio vorrai sicuramente indossare qualcosa di leggero. Niente indumenti caldi o che limitano nei movimenti. Una camicia da notte è l’ideale soprattutto in caso di parto cesareo, dato che il tessuto non sfrega contro la cicatrice. In generale, offrono anche una vestibilità leggermente più morbida. Anche delle infradito per la doccia e delle pantofole ti saranno utili! Ricorda di portare un comodo cambio per quando sarai dimessa!
Borse Ospedale >
Tutto il necessario per il post-parto
-
Reggiseno da allattamento: Anche se non dovessi allattare al seno, avrai comunque bisogno di un reggiseno che offra tutto il comfort e il sostegno dopo la nascita del bebè. Ricorda, non solo avrai un seno molto più grande, ma sarà anche più sensibile. Per sicurezza, metti in borsa 3 o 4 reggiseni.
-
Coppette assorbilatte: Come nel punto precedente, anche se non dovessi allattare al seno saranno una vera e propria manna dal cielo. Particolarmente utili in caso di perdite, conviene portarsi dietro una piccola scorta: super utili!
-
Prodotti per la cura del seno: Nello specifico, potrebbero esserti utili delle coppette paracapezzoli in argento e una crema lenitiva.
-
Slip contenitivi: Gli slip di cotone e a vita alta sono la soluzione ideale, comodi e morbidi avvolgono la pancia senza stringere.
-
Altri articoli da toeletta: Scegli un gel doccia e uno shampoo senza profumo (sarai particolarmente sensibile dopo il parto); porta con te anche un soffice asciugamano da bagno e regalati un meritatissimo momento di coccole.
-
Sacchetto per le cose sporche: Sembra un elemento marginale e invece sarà indispensabile! Meglio se impermeabile.
Indispensabili per il bebè
-
Pannolini e crema per il cambio: E... si comincia! Aspettati di dover cambiare il bambino anche 12 volte al giorno, quindi assicurati di portare il necessario! Scegli la misura giusta, quella per neonati, e porta con te anche qualche pannolino per bimbi prematuri nel caso in cui arrivasse una sorpresa anticipata. E se vuoi fare una scelta green, prova i pannolini lavabili!
-
Tutine: Portane con te almeno 7, ma assicurati di avere un sacchetto a parte con il giusto quantitativo per il cambio in caso di bisogno. Consigliabile utilizzare capi in soffice cotone bio, delicato a contatto con la pelle super sensibile dei neonati, e un’apertura con bottoni sul davanti, ideale per il cambio e non solo.
-
Body: Almeno 7 nella tua borsa principale e anche qualche cambio da tenere nella borsa “di scorta”.
-
Calzini: Mettine in borsa almeno 3 paia!
-
Cappellini: I cappellini sono importanti perché aiutano il bebè a regolare la temperatura corporea nelle prime ore di vita. Sarebbe utile averne almeno 3.
-
Mussole: Ideali per pulire eventuali rigurgiti di latte del tuo piccolino, ma anche per avvolgerlo in un morbido swaddle. Scegli quelle 100% cotone o bambù in modo che siano super soffici e delicate a contatto con la sua pelle.
Body >
-
Bavagli a bandana: Portane con te 3-4, aiuteranno in caso di piccoli rigurgiti.
-
Copertina neonato: Anche se i reparti sono solitamente caldi, è sempre consigliabile portare una copertina nella quale avvolgere il tuo bambino in caso di bisogno. Ideale anche per tenerlo ben protetto durante il viaggio di ritorno a casa.
-
Cappellini: Assicurati che il tuo piccolino sia sempre ben caldo e protetto. Metti in borsa qualche piccolo accessorio che possa risultare utile qualora facesse più freddo del solito durante la permanenza in ospedale. Non dimenticare di portare qualcosa di più pesante per il viaggio di ritorno a casa.
-
Seggiolino auto: Molto probabilmente il pezzo più importante... anche perché difficilmente lascerai l’ospedale senza! Assicurati che sia tutto funzionante prima del grande arrivo e familiarizza con i vari meccanismi per non rischiare di rimanere impreparata quando arriverà il momento di usarlo.
Seggiolini auto >
Consigli utili per la degenza in ospedale
-
Durante la degenza approfitta delle ostetriche e della loro esperienza per sciogliere ogni dubbio. Segui i consigli ricevuti e fatti assistere ogni volta che lo reputi necessario.
-
Sfrutta le visite del tuo partner e di parenti e amici per farti portare tutto ciò che pensi possa esserti utile durante la degenza: ad esempio se hai bisogno di altre tutine ho hai finito i body puliti!
-
Porta con te qualcosa per intrattenerti: un libro, le parole crociate, o qualsiasi cosa ti aiuti a rilassarti. E non dimenticare il caricatore del telefono!
-
Non dimenticare il telefono, il caricatore e - se vuoi - porta con te anche una power bank carica per ogni evenienza.
-
Ricorda che quando uscirai con il tuo piccolo avrai bisogno del seggiolino auto già montato in sicurezza!