Spannolinamento
Hai mai pensato al momento giusto per fare qualcosa? Questo è esattamente il momento perfetto per togliere il pannolino al piccolo di casa. Lo spannolinamento è un processo delicato, ma possiamo renderlo anche divertente. Basterà seguire determinati punti e armarsi di tanta pazienza! Indecisi? Provate a leggere la nostra guida!
"Ingredienti" perfetti per il grande passo:
- Tanto tempo a disposizione
- Stagione primaverile
- Possibilità di fare più lavatrici e stendere al sole il bucato
- Età del bambino: dai 24 ai 36 mesi (ogni bambino è a sè, ci sono segnali che ci fanno pensare che sia pronto: interesse al vasino, segnali di autonomia, pannolino asciutto per diverse ore)
- Strumenti: trovi tutto sul nostro sito (www.family-nation.it), vi lasciamo la lista dei must-have necessari qui sotto!
- Tanta pazienza? Su questo non possiamo aiutarti...
Tutto il necessario
Ecco una lista di ciò che occorre: mutandine da apprendimento, il mitico potette (riduttore+vasino), se non avete il vasino allora un rialzo o pedana per arrivare al wc e il riduttore, detergente intimo, detergente per i panni, dei libretti per intrattenerli (rendiamolo un momento dedicato e anche divertente!). Stando a casa naturalmente il passo da “yuppiiii: l’ha fatta!” a “bene tesoro laviamoci subito” è immediato e abbiamo l’imbarazzo della scelta con carta igienica e bidet ma non dimentichiamo che possono tornare utili anche le salviette: più morbide e delicate. Saranno utili anche traversine e incerate per salvare il materasso durante la notte e… fate scorta di lenzuola (non avete idea di quante volte dovrete lavarle e cambiarle)
Step by step
Abbiamo tutto? Perfetto! Un passo alla volta, step by step! Ora è importante programmare un momento vasino nel bagno, un angolo tutto per lui e dedicato esclusivamente a lui e magari, premiare i suoi successi con qualche piccola ricompensa, come un regalino o un piccolo oggetto. Sarà indispensabile essere convinti (l'indecisione non è una buona compagna di avventura) e aiutare il bambino ad esempio con mutandine di apprendimento che lo aiuteranno a rendersi conto della sensazione di umido. Capiteranno piccoli incidenti di percorso, è normale: metti in conto l'insuccesso e rassicura il tuo bambino.. Se poi percepisci che il piccolo non è pronto, non insistere, non è ancora il suo momento! Non preoccupatevi, se non succede ora, sicuramente succederà nei tempi giusti per lui. Speriamo di avervi dato una mano, ne saremmo felicissime!