Termini e Condizioni

 

Condizioni d'uso

Oggetto

Processo d'acquisto

Buono regalo - Coupon

Lista Regalo

Disponibilità e annullamento dell'ordine

Prezzi e pagamenti

Modalità di evasione - Consegna

Diritto di ripensamento, garanzia legale di conformità

Clausola risolutiva espressa

Limitazione della responsabilità

Online Dispute Resolution (Risoluzione Online delle Controversie)

Giurisdizione e foro competente

 

Premesso che

 

  • Family Nation s.r.l. è proprietaria del sito family-nation.it che non può essere riprodotto, né integralmente né parzialmente, trasferito con mezzi elettronici o convenzionali, modificato, collegato e utilizzato senza il previo consenso di Family Nation s.r.l.
  • Family Nation s.r.l. riveste la qualità di Rivenditore autorizzato dei prodotti presenti sul sito.
  • Tutti i marchi, loghi, nomi citati sono marchi delle rispettive società e sono di proprietà dei rispettivi titolari dei diritti.
  • Su detto sito, Family Nation s.r.l. effettua la vendita di vari prodotti dall’abbigliamento, all’arredamento ai giocattoli destinati in particolar modo ai bambini e genitori (di seguito anche solo “Prodotto/i”, ai sensi del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico (e-commerce) e dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e successive modifiche.
  • Il Venditore accetta gli ordini da parte dei Clienti che rivestono sia la qualità di consumatori sia a clienti che non rivestano tale qualità. Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è Consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta. L'inserimento della P.IVA durante la procedura di acquisto è considerato indice della effettuazione dell'acquisto per scopi inerenti all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta.
  • Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile come Consumatore, troveranno applicazione le presenti condizioni generali di vendita e il Codice civile italiano non essendo applicabili, nei suoi confronti, le tutele previste in favore del Consumatore, che riflettono o sono conformi a previsioni inderogabili di legge;
  • L’acquisto dei prodotti è consentito soltanto alle persone che abbiano compiuto 18 anni di età.
  • Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente Contratto e il Cliente dichiara di averne preso piena conoscenza e di accettarne il contenuto senza riserve.

 

Condizioni d'uso

  • Le condizioni giuridiche applicabili al rapporto Venditore-Cliente sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni si intendono in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito.
  • Prima di effettuare e, quindi, procedere al pagamento dell’ordine, il Cliente è tenuto a leggere accuratamente i presenti termini e condizioni. L'inoltro dell'ordine implica l'integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette condizioni generali di vendita che di quanto indicato nella procedura di acquisto.
  • Per ogni genere di richiesta o comunicazione, il Cliente può contattare il Venditore utilizzando la pagina di contatto presente all’url https://www.family-nation.it/servizio-clienti.html nonché la live chat dedicata all’assistenza clienti presente nel footer del sito. Il Cliente prende atto, accetta e dà il suo consenso a che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all'acquisto dei Prodotti, verranno inviate all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione o, in assenza di questa, della trasmissione dell’ordine, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto durevole nei modi e nei limiti previsti dal Sito.

 

Oggetto

  • Il presente Contratto ha l’obiettivo di definire le condizioni contrattuali applicate alla vendita in modalità di commercio elettronico che ha per oggetto esclusivamente i prodotti offerti e messi a disposizione dal Venditore sul sito www.family-nation.it in favore del Cliente che rivestono sia la qualità di Consumatori che di Clienti che non rivestono tale qualità.
  • Il Cliente può acquistare solo i prodotti esposti sul sito al momento della navigazione. Si precisa che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto ha una funzione meramente illustrativa e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori presenti in figura a causa delle impostazioni dei sistemi informatici o dei dispositivi utilizzati dai Clienti. Pertanto, ai fini del contratto di acquisto, fa fede la descrizione del Prodotto contenuta nella scheda descrittiva/prodotto e, successivamente, nel modulo d'ordine trasmesso dal cliente.
  • Il contratto viene eseguito nei confronti del Cliente identificato dai dati inseriti nel modulo d'ordine che viene trasmesso elettronicamente previa accettazione delle presenti Termini e Condizioni di vendita.
  • I prodotti venduti sul sito possono essere consegnati nel territorio italiano e all’estero.

 

Processo d'acquisto

  • E’ possibile effettuare l’acquisto esclusivamente tramite sito web family-nation.it e family-nation.com
  • A seguito dell’acquisto e della relativa registrazione al sito, i dati di fatturazione e consegna inseriti dal Cliente potranno essere visualizzati automaticamente ed essere modificati all'occorrenza.
  • A seguito dell’inserimento di uno o più prodotti nel carrello, il Cliente visualizza un riepilogo dei dettagli e può scegliere di proseguire con la conferma dell'ordine. Successivamente, per concludere il contratto e trasmettere definitivamente l’ordine, viene richiesto al Cliente di inserire le informazioni relative all’indirizzo di consegna (che può differire dall’indirizzo di fatturazione) e il metodo di pagamento con i relativi dati. Dopodiché, a seguito della conferma da parte del Cliente nel riepilogo ordine (pulsante “acquista”), il Venditore elabora il relativo pagamento.
  • Il Contratto si perfeziona a seguito del pagamento da parte del Cliente e relativa corretta ricezione dello stesso da parte del Venditore. Da questo momento in poi si perfeziona il contratto tra Venditore e Cliente. Tale messaggio riporta data e ora di ricezione dell'ordine, un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con il Venditore, il link alla pagina del sito contenente i ‘Termini e condizioni’ di Vendita accettati dal Cliente, le informazioni strettamente necessarie a riepilogare le caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l'indicazione del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi. Il messaggio ripropone altresì tutti i dati inseriti dal Cliente al momento della conferma dell’ordine, che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare - entro e non oltre i primi 30 minuti dall’ordine - eventuali correzioni a mezzo email agli indirizzi sopra indicati e presenti all’url https://www.family-nation.it/servizio-clienti.html o a mezzo live chat presente nel footer del sito o a mezzo chiamata telefonica. La rettifica avvenuta verrà comunicata al Cliente a mezzo email.
  • Il Cliente, se ancora registrato, può verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata alla voce “I miei ordini”.
  • Il Venditore deve poter richiedere per e-mail o per telefono maggiori informazioni soprattutto al fine di adempiere correttamente agli obblighi contrattuali. Quindi è fatto obbligo al Cliente di inserire dati reali nel modulo d’ordine.
  • Il Venditore si riserva di non eseguire gli ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti e non corretti. In tali casi, il Venditore si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente. In caso di inoltro del modulo d’ordine e pagamento del prezzo, il Venditore provvede a rimborsare quanto già anticipato.

 

Buono regalo - Coupon

  • Il Buono Regalo è emesso dal Venditore. Può essere utilizzato, senza ulteriori costi, alternativamente come un codice sconto da applicare sul prodotto inserito nel carrello oppure come un credito che ricarica il portafoglio digitale (anche detto “Store credit”) legato al proprio account utente il cui credito è spendibile esclusivamente sul presente sito ecommerce (assimilabile, nel funzionamento, ad un estratto conto).
  • Il Venditore si riserva di attivare delle iniziative promozionali, anche dette “referral”, assegnando un Buono sconto al Cliente che inviterà un altro utente ad acquistare sul presente sito ecommerce. In particolare, per ottenere il credito il Cliente dovrà accedere alla sezione “Invita Amici”, copiare il link univoco ivi presente ed inviarlo ad un proprio contatto. Il nuovo utente invitato dovrà accedere al predetto link, effettuare la registrazione sul sito Family Nation, completare l’attivazione del suo account ed effettuare un acquisto entro il termine di volta in volta indicato dal Venditore e nella sezione “invita Amici”. Superato questo termine, il link univoco oggetto dell’invito non avrà più validità e non sarà possibile erogare il credito in favore di entrambe le parti. Dopo l’acquisto nei termini, sia il Cliente che il nuovo utente riceveranno un credito prestabilito. Il Cliente riceverà il credito prestabilito per ogni nuovo utente invitato tramite il citato link (per come previsto dalla sezione “Invita Amici”) per tutta la durata del programma referral e per come di volta in volta discrezionalmente attivato dal Venditore.
  • Il Buono Regalo costituiscono un titolo al portatore. Il credito del Buono Regalo/Coupon - assegnato dal servizio clienti o acquistato dal catalogo del sito - può essere speso entro la data specificata dal Venditore (ex multis, all’interno della scheda prodotto, nella email, nella newsletter, etc). Allo spirare del termine indicato il Buono Regalo/Coupon non potrà più essere utilizzato e andrà perso. Tale credito non è convertibile in denaro né può essere rimborsato sul mezzo di pagamento elettronico del Cliente o destinatario (Cessionario) salvo il caso in cui il bene acquistato, utilizzando lo Store credit, venga reso dal Cliente e rimborsato dal Venditore - a scelta del Cliente - sul mezzo di pagamento di quest’ultimo. Inoltre, il Cliente che abbia acquistato il Buono Regalo esclusivamente per sé, in qualità di soggetto consumatore, e non per effettuare un regalo a terzi, potrà richiedere il rimborso sul proprio mezzo di pagamento entro i 14 giorni dall’acquisto del Buon Regalo (diritto di ripensamento ai sensi dell’art. 52 Cod. del Consumo).

    Pertanto, in caso di reso della merce acquistata utilizzando il Buono Regalo, il credito viene inserito automaticamente nel portafoglio digitale del Cliente valido per un successivo acquisto (fino a scadenza del Buono Regalo), salvo che il Cliente non decida espressamente di richiedere il rimborso della somma (a seguito del reso) su un proprio mezzo di pagamento. In caso di esercizio del diritto di recesso relativamente ad uno o più prodotti presenti nell’ordine pagato con il Buono Regalo si rimanda all’Art. 8.

  • Il Cliente conclude l’acquisto del Buono Regalo, previa registrazione sul sito del Venditore, selezionando l’importo desiderato che formerà il valore del Buono Regalo stesso tra quelli disponibili sul sito.
  • Le modalità di pagamento del Buono Regalo seguono quelle prescritte nell’Art. 7, eccezion fatta per l’inserimento dell’indirizzo E-Mail del Cessionario (ovvero il soggetto terzo scelto dal Cliente destinatario e, dunque, beneficerà del Buono Regalo) il quale riceverà il titolo pre-pagato tramite E-Mail.
  • Il Cliente che abbia acquistato il Buono Regalo per se stesso, riceverà una e-mail di riepilogo entro massimo tre giorni lavorativi contenente, tra le informazioni di dettaglio, il numero di ordine, il codice del Buono Regalo ed il suo valore.

    Qualora il Cliente abbia acquistato il Buono Regalo in qualità di Donante in favore di un terzo, il Cliente riceverà comunque un’e-mail contenente il numero di ordine e il valore del Buono Regalo.

  • Fatti salvi i buoni utilizzabili solo per un acquisto per come espressamente previsto dal Venditore di volta in volta, il Buono Regalo è utilizzabile a scalare del credito fino ad esaurimento del credito, ed in ogni caso entro il termine previsto al momento della sua emissione, fatto salvo quanto diversamente – ed eventualmente – stabilito nella pagina prodotto relativa al Buono Regalo. Per uno stesso ordine di prodotti sul sito del Venditore potranno essere utilizzati più Buoni Regalo confluiti nel portafoglio digitale.
  • A seguito di ogni acquisto, il credito è automaticamente scalato, fino al completo esaurimento dell’importo. Se il credito del Buono Regalo non è sufficiente a coprire l’importo della spesa è possibile integrare l’utilizzo con altre forme di pagamento ai sensi dell’Art. 7.
  • Allo spirare dell’anno dall’acquisto, o comunque dopo la data di scadenza indicata al momento dell’acquisto del Buono, il relativo codice non sarà più valido e il Cessionario perderà definitivamente il diritto di utilizzo. Il Venditore si riserva di inviare un apposito avvertimento al Cliente almeno 45 giorni prima la scadenza del Buono Regalo. A quel punto, né il Cliente né il Cessionario potranno pretendere alcuna proroga, né la restituzione dell’eventuale credito residuo della Buono Regalo.
  • Si applicano le limitazioni previste dal vigente art. 49 del D.lgs. 21 novembre 2007, n. 231 e successive modifiche.
  • Al Buono Regalo si applicano tutte le condizioni previste nel presente contratto, compatibilmente con la natura del credito digitale e fatte salve le condizioni previste nel presente articolo.

 

Lista Regalo

  • È prevista la realizzazione di una “lista regalo” destinata, ex multis, alla nascita, natale, compleanno e altre festività, con grafica personalizzata: il Cliente, possessore del portafoglio digitale (si veda l’art. 4.a.), ha la possibilità di creare una propria lista dedicata ad un evento. Il relativo link può essere condiviso a terzi soggetti (di seguito anche detti "Donatori") al fine di ricevere il versamento di un credito “regalo” dall’importo variabile. Il credito confluisce tecnicamente nel portafoglio digitale e segue le regole dettate in merito al “Buono Regalo” di cui al precedente art. 4, fatta salva la politica di rimborso a seguito, ad esempio, di un reso di un ordine. Infatti, il credito oggetto della lista regalo non potrà mai, per nessun motivo, essere riaccreditato con bonifico sul conto del Cliente o del Donatore o su altro mezzo di pagamento (del Cliente o del Donatore).
  • I tempi di creazione della lista regalo e quelli di accredito del credito “regalo” (da parte di terzi Donatari) eventualmente specificati sul sito del Venditore sono da intendersi approssimativi. In ogni caso l’attivazione avverrà entro il più breve tempo possibile previa verifica della transazione.
  • Il Donatore non ha possibilità di opzionare un prodotto fuori o dentro la lista creata dal Cliente-beneficiario in quanto l’acquisto ha ad oggetto la donazione di un credito che confluisce immediatamente nello Store Credit del destinatario. Il prezzo dei prodotti (a seguito di cessione del credito da parte del Donatore) si intenderà quello presente al momento dell’acquisto da parte del Cliente beneficiario, in quanto tutti i prezzi dei prodotti sul sito del Venditore sono soggetti a variazione e non possono essere in alcun modo bloccati a seguito di acquisto di credito per la lista regalo. Il credito potrà essere speso in ogni momento per l’acquisto di qualsiasi prodotto presente sul sito del Venditore senza limitazioni alcune confluendo pertanto nello Store Credit. Tuttavia, in caso di cancellazione dell’account Utente il credito si intenderà definitivamente perso, senza possibilità di rimborso su un mezzo di pagamento del Cliente. Durante l’iter di cancellazione dell'account il Venditore si riserva di dare apposita comunicazione relativa alla perdita del credito. Pertanto, a prescindere dalle azioni previste dal sito sulle liste create, il credito rimane nel portafoglio digitale, e non potrà essere rimborsato su un mezzo di pagamento del Cliente o del Donante.
  • Parimenti, è escluso qualsivoglia diritto di ripensamento (per gli utenti Consumatori) del credito confluito nella “lista regalo” o, in ogni caso, confluito nel portafoglio digitale del soggetto ricevente.
  • Alla Lista Regalo e al relativo credito si applicano tutte le condizioni previste nel presente contratto, compatibilmente con la natura del credito digitale, ad eccezione della modalità in contrassegno che non trova applicazione per la Lista Regalo, e fatte altresì salve le condizioni previste nel presente articolo.

Disponibilità e annullamento dell'ordine

  • Tutti gli ordini dei prodotti sono soggetti alla disponibilità degli stessi. Il Sito viene costantemente aggiornato in automatico al fine di garantire la massima corrispondenza fra le disponibilità del Venditore e quelle indicate sul Sito.
  • Tuttavia, il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e problematiche relative alla gestione del magazzino (come ad esempio difetti sopravvenuti di uno o più prodotti disponibili) possono modificare l’effettiva disponibilità visibile sul sito. Pertanto il Venditore non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.
  • Nel caso in cui un prodotto non sia disponibile sul sito del Venditore, è possibile per il Cliente richiedere di ricevere comunicazione apposita di futura disponibilità cliccando sulla relativa opzione se presente nella scheda prodotto o, in alternativa, contattare info@family-nation.it o scrivere sulla live chat-Servizio Clienti per ottenere maggiori informazioni in relazione all’eventuale disponibilità e relativo ordine; sarà lo stesso Servizio Clienti ad informare il Cliente sulla disponibilità del prodotto.
  • Il Venditore può annullare l'ordine in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, provvede ad informare il Cliente a mezzo e-mail che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito all’ordine specificando i motivi.
  • In tali ipotesi, il Venditore, prima di procedere al rimborso, si riserva la facoltà di proporre, laddove possibile, la sostituzione con prodotto analogo (con eventuale rimborso della differenza di prezzo o accredito sottofoma di buono) o altra soluzione disponibile previa accettazione espressa del Cliente. In caso di mancata accettazione del prodotto sostituivo, la somma precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente viene rimborsata di norma sul medesimo mezzo di pagamento - entro e non oltre 14 giorni - o, in alternativa, previa accettazione espressa del Cliente, viene convertita - entro e non oltre 14 (quattordici) giorni - in Store credit o buono regalo per i successivi acquisti. Dell’avvenuto rimborso viene data comunicazione tramite e-mail.
  • In tutti i casi di annullamento dell’ordine da parte del Venditore, dunque per qualsiasi motivo, resta inteso che il Venditore in presenza della predetta comunicazione circa l’impossibilità sopravvenuta di finalizzare l’ordine non può essere dichiarato responsabile degli eventuali danni derivanti dall’annullamento.
  • L’ordine può essere annullato anche a seguito di richiesta del Cliente da inviarsi a info@family-nation.it o telefonicamente senza spese nei soli casi in cui il Venditore non abbia dato inizio alla preparazione per la consegna dell’ordine, riscontrata tramite la sezione “i miei ordini” o attraverso comunicazione via email di avvio della preparazione dell’ordine. Il rimborso del prezzo pagato viene effettuato automaticamente, di norma, sul medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente.
  • Nel caso in cui l’ordine sia già in fase di preparazione pronto per la consegna, l’annullamento può essere comunque richiesto dal Cliente, fatta salva la facoltà del Venditore di richiedere il rimborso dei costi di rientro della merce (ex multis, delle spese di trasporto). Il totale dei costi verrà comunicato al Cliente a seguito della richiesta di annullamento. L’annullamento diverrà effettivo a fronte della conferma espressa del Cliente in relazione ai costi comunicati da Family Nation s.r.l.. In assenza di riscontro entro e non oltre 72 ore (effettive), la conferma di annullamento si intenderà tacitamente fornita.

Prezzi e pagamenti

  • Tutti i prezzi pubblicati nel catalogo del sito italiano si intendono IVA inclusa per come specificato nella singola scheda prodotto ed in base alla natura del prodotto medesimo.
  • Il Venditore può modificare i prezzi di vendita dei Prodotti in qualsiasi momento, senza preavviso e senza necessità di motivazione e specificazione, conformemente alla Direttiva UE 2019/2161 e relativo recepimento nell’ordinamento italiano (ovvero specificando nella scheda prodotto il prezzo più basso applicato dall’e-commerce nei 30 giorni precedenti all’applicazione del nuovo ed ultimo ribasso).
  • Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato e/o chiaramente irrisorio, per qualsivoglia ragione (errore nei sistemi, errore umano, ecc.), l’ordine viene annullato, anche in caso di convalida iniziale.
  • La validità dei prezzi è sempre e solamente quella indicata nella conferma d’ordine che viene inviata al Cliente a seguito dell’invio dell’ordine.
  • I prezzi dei Prodotti espressi nella singola scheda prodotto non comprendono le spese di spedizione che sono, invece, visualizzate già nel riepilogo dell’ordine al momento dell’aggiunta del prodotto al carrello e comunque prima della richiesta di conferma dello stesso da parte del Cliente. I costi di spedizione possono essere modificati in qualsiasi momento dal Venditore, ma le modifiche non sono applicate agli ordini già inviati e accettati.
  • Tutti gli acquisti effettuati sul sito sono sicuri, poiché garantiti da certificazione SSL e rispettivo protocollo HTTPS. Le modalità di pagamento proposte vedono coinvolti esclusivamente circuiti pluri-referenziati.
  • Il Cliente può effettuare il pagamento a mezzo Paypal, bonifico bancario, carta di credito, contrassegno o Store Credit. Resta inteso che il Venditore rimane estraneo dagli accordi contrattuali che il Cliente intraprende con le società di pagamento. Inoltre, il Cliente garantisce al Venditore di disporre delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto per il suo ordine al momento dell’invio dell’ordine.
  • Tutti gli ordini sono pagabili in Euro, tasse e contributi obbligatori inclusi. Eventuali spese bancarie sono a carico esclusivo del Cliente, anche in caso di rimborso.
  • In nessun caso il Venditore può essere ritenuto responsabile per l'eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi.
  • Per ogni ordine effettuato, qualora il Cliente ne abbia fatto espressa richiesta, barrando l'apposita casella contenuta nel modulo di invio dell'ordine e abbia fornito i dati necessari (Partita IVA o CF valido), il Venditore emette fattura dell’ordine spedito, inviandola per posta elettronica al Cliente intestatario dell'ordine. Per i dettagli riportati all'atto dell'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente al momento dell'elaborazione dell'ordine. Nessuna variazione della fattura è possibile in un momento successivo all'emissione della stessa.

Modalità di evasione - Consegna

  • I prodotti acquistati possono essere consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine entro la data indicata in tale Conferma di Spedizione Con "tempi di evasione/spedizione dell'ordine" si intende l'intervallo di tempo che trascorre dalla ricezione dell'ordine alla consegna del prodotto al corriere.
  • I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi, gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore (incendi, alluvioni, attacchi hacker etc.) o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell'Autorità, nonché per eventuali ritardi imputabili al vettore e/o all’azienda fornitrice dei prodotti. Nessuna responsabilità e correlata richiesta di risarcimento danni può quindi essere imputata al Venditore in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna della merce.

    I tempi di consegna indicativi della merce in stato “Disponibile” o “Ordinabile” sono indicati in ciascuna scheda prodotto. Nel solo caso in cui la merce ordinata non dovesse essere consegnata entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto, il Venditore si impegna a comunicare al Cliente il nuovo termine di spedizione dell’ordine, fatto salvo espresso annullamento - e relativo rimborso - richiesto dal Cliente.

  • Fatto salvo quanto diversamente specificato nel riepilogo dell’ordine prima di effettuare l’acquisto, le spese di consegna, laddove previste, sono a carico del Cliente e dettagliate prima del pagamento. Il Venditore si riserva di modificare in ogni momento le politiche di spedizione e darne apposita comunicazione sulla home page e nella scheda prodotto. Il pagamento della merce da parte del Cliente avviene utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine.
  • La consegna si intende avvenuta ovvero l’ordine consegnato mediante l’acquisizione da parte del Cliente o del destinatario dell’ordine diverso dal Cliente o, comunque, di un terzo da lui indicato o facente parte della Sua azienda che si qualifichi come tale al momento della ricezione del bene (ex multis, dipendente, collaboratore, etc.) della disponibilità materiale del prodotto che è provata mediante la sottoscrizione (da uno dei predetti soggetti) della ricevuta dell’ordine all’indirizzo di spedizione concordato. Una volta acquisita la dichiarazione del soggetto a cui viene affidata/consegnata la merce, nessuna responsabilità in relazione al mancato ricevimento della stessa può essere imputata al Venditore.
  • È onere del Cliente – o dei predetti soggetti - rendersi reperibili durante l’arco della giornata nei giorni indicati per il ritiro dei prodotti presso l’indirizzo specificato al momento dell’acquisto.
  • Se al passaggio del corriere nei giorni e/o fasce orarie comunicati, il Cliente – o chi per lui o il destinatario dei prodotti - non fosse presente, il corriere effettua n. 2 (due) tentativi di consegna successivi alla prima (non andata a buon fine). Qualora non riuscisse a recapitare i prodotti nonostante i tre tentativi espletati, provvede all'apertura della pratica di giacenza. La merce può essere tenuta in giacenza per un tempo massimo di 7 giorni lavorativi senza costi aggiuntivi per il Cliente. Il mancato ritiro al termine di questo periodo comporta l'annullamento dell'ordine da parte del Venditore e il rimborso dell'intera somma precedentemente pagata, detratte le eventuali spese della consegna non andata a buon fine, le spese di restituzione della merce al Venditore e ogni altra eventuale spesa dal giorno successivo a quello in cui il corriere ha lasciato l’avviso di passaggio. La risoluzione del contratto, l'importo del rimborso e le spese trattenute vengono comunicati al Cliente via e-mail all’indirizzo inserito al momento dell’ordine.
  • Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, o comunque alterato e con i sigilli di chiusura intatti. Una volta accettato il pacco consegnato dal corriere come integro, il Cliente è tenuto a controllare che il numero degli articoli e la natura degli stessi corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto inviatogli.
  • Pertanto, eventuali danni o difformità esteriori devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva". Nel caso specifico di pacco danneggiato occorre riportare sulla lettera di vettura del corriere: "ritiro con riserva perché il pacco è danneggiato".
  • Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non può opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
  • Nel caso in cui il Cliente fornisca un indirizzo non corretto di spedizione, la consegna viene riprogrammata con i tempi e i modi previsti per una nuova consegna.

Diritto di ripensamento, garanzia legale di conformità

  • Diritto di recesso per motivi estranei alle responsabilità del Venditore

    Fatto salvo quanto previsto nella successiva lett. b del presente articolo, esclusivamente in favore degli Utenti che rivestono la qualità di Consumatori è accordato il diritto di rendere la merce (c.d. diritto di ripensamento) entro 14 giorni dall’acquisto, ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo italiano. Tale facoltà non è subordinata all’obbligo di fornire una motivazione del reso.

    Per il corretto esercizio del diritto di recesso, il Cliente si invierà una mail a info@family-nation.it indicando nell'Oggetto 'Family Nation Recesso Ordine (Numero d'ordine)' e deve eseguire le istruzioni per prenotare il corriere o richiedere l'assistenza. Il prodotto arriva al magazzino nel quale si rielabora il reso. Inoltre, viene segnalato qualsiasi difetto presente sul prodotto ed eventualmente addebitato al rimborso che si andrà ad effettuare. Per qualsiasi richiesta di assistenza in relazione al reso accordato si prega di contattare il servizio clienti info@family-nation.it.

    A seguito della ricezione del prodotto reso ai sensi della presente clausola 9.a., il Venditore si riserva di effettuare le dovute verifiche sui prodotti e accertarsi che non siano stati manomessi/usati o altrimenti danneggiati. In assenza di difetti e manomissioni, procede - entro e non oltre 14 giorni - al riaccredito del prezzo del prodotto (o dei prodotti) comprensivo delle eventuali spese standard di spedizione previamente sostenute dall’Utente o, in alternativa, alla conversione della somma in Buono Regalo/Store Credit laddove espressamente richiesto o accettato dal Cliente.

  • A norma dell’art. 59 lett. c), d), e), del Codice del Consumo D.lgs. 205/06, non è previsto il diritto di recesso per i beni che per motivi igienici o connessi alla protezione della salute non si prestano oggettivamente alla restituzione (ex multis: prodotti di igiene alla persona, di cosmesi, di tipo parafarmaceutico etc.). Parimenti non è previsto il predetto diritto recesso per i medesimi beni, senza motivazione (quindi per ragioni diverse dai vizi di conformità correlati alla responsabilità del Venditore), da parte dell’Utente che non riveste la qualità di Consumatore.
  • Responsabilità del Venditore

    In caso di ricevimento di prodotto errato rispetto a quanto ordinato (da intendersi il solo caso in cui l’errore sia attribuibile al Venditore) o danneggiato (per causa imputabile al Venditore o al corriere) o alterato o, in genere, non conforme, il Cliente che riveste la qualità di Consumatore ha l’onere di denunciare tali errori e vizi entro 26 mesi dalla consegna. Ai sensi dell’art. 135 c. 1 del Codice del Consumo, il difetto di conformità comunicato dal Consumatore si presume esistente entro un anno dalla data di consegna del prodotto, salva prova contraria fornita dal Venditore della incompatibilità del difetto con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità (come, ad esempio, danni derivanti dal non corretto montaggio da parte del Cliente di un mobile nonostante le istruzioni fornite dal Venditore o la comune logica).

    In caso di acquisto da parte di Cliente che non riveste la qualità di Consumatore - così come definita al punto “e” della premessa - si applicano in materia di denuncia di vizi le norme del Codice civile ovvero, nello specifico, l’art. 1495 c.c. che impone la denuncia dei vizi entro 8 giorni dalla scoperta. L’azione si prescrive in un anno dalla consegna.

  • L’autorizzazione a restituire i prodotti non costituisce in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità da parte del Venditore, la cui esistenza deve essere accertata successivamente alla restituzione attraverso ispezione e analisi tecnica del prodotto/dei prodotti, anche in considerazione dell’errata esecuzione delle istruzioni di montaggio da parte del Cliente (in caso di acquisto di un mobile o simili).
  • A tale fine, pertanto, il Cliente è invitato a non manipolare il prodotto oltre quanto strettamente necessario e deve rivestire l’involucro originale dei prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e li protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.
  • Prima di procedere alla restituzione e al relativo rimborso, laddove non risulti impossibile o eccessivamente oneroso per il Venditore, quest’ultimo propone la riparazione o la sostituzione o il rimborso sotto forma di Buono Regalo/Store credit o con prodotto analogo quale soluzione che deve sempre essere accettata espressamente dal Cliente.
  • I prodotti, di cui il Venditore autorizza la restituzione per i predetti motivi a lui attribuibili, devono essere resi dal Cliente seguendo le istruzioni (tempi e modi) fornite dal Venditore per prenotare il corriere o chiedere l'assistenza, entro 14 (quattordici) giorni dalla denuncia del difetto o della non conformità.

    Dunque, in caso di mancata accettazione di un prodotto sostitutivo o della riparazione, la somma precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà rimborsata. L’eventuale rimborso del prezzo pagato e delle relative spese di spedizione viene effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente all’atto di acquisto del Prodotto. Nel caso in cui, a seguito delle verifiche di controllo dovesse emergere una manomissione del prodotto, il Venditore non restituirà l’importo pagato e comunicherà prontamente tale decisione al Cliente.

Clausola risolutiva espressa

Il Venditore ha la facoltà di risolvere il contratto per causa di forza maggiore comprovabile dandone comunicazione al Cliente ed indicando la motivazione; in tal caso il Cliente ha diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta.

Le obbligazioni assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all'art. 5, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, delle prestazioni alla base dell’esecuzione del contratto e della qualità del servizio (ex multis, comportamenti che ostacolano o non agevolano la spedizione dei prodotti da parte del Venditore) può determinare la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., fatto salvo il diritto per il Venditore di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno nel caso di Clienti che non rivestono la qualità di consumatore.

Limitazione della responsabilità

  • Il Venditore, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dalle presenti condizioni generali di vendita, non assume alcuna responsabilità se l’inadempimento o l’inesatto adempimento derivi da disservizi per il fatto di un terzo, per colpa del Cliente o imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito o qualsiasi altro evento che non sia sotto il controllo diretto ed esclusivo del Venditore (includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali catastrofici, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori pubblici e/o privati, sciopero e/o restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei, periodi festivi (ad es. periodo natalizio), ritardi o mancata produzione dei prodotti da parte del fornitore.
  • Il Venditore non è altresì responsabile nei casi di cui all’art. 118 lett. b) ed e) del Codice del Consumo, rispettivamente nei casi in cui il difetto che ha cagionato il danno non esisteva quanto il Venditore ha messo in vendita il prodotto e quando lo stato delle conoscenze tecniche, al momento in cui il Venditore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso (ad esempio, in caso di ciuccio avente un vizio occulto in nessun modo riconoscibile dal Venditore);
  • Il Venditore non è in alcun modo responsabile per eventuali danni, causati al Cliente o a terzi, derivanti da un utilizzo non conforme dei prodotti.
  • Il Venditore non è in alcun modo responsabile dell’uso improprio da parte del Cliente e/o della divulgazione a terzi soggetti delle informazioni di registrazione/accesso del Cliente.

    Il Venditore declina ogni responsabilità per danni diretti e indiretti, siano essi prevedibili o non, conseguenti e/o connessi all’utilizzo del Sito da parte del Cliente. Qualora il Venditore sia ritenuto responsabile di un pregiudizio subito dal Cliente e imputabile esclusivamente alla trasmissione di un ordine, tale responsabilità è limitata all’ammontare dell’ordine effettivamente pagato dal Cliente al Venditore.

    Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei Prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla migliore tecnologia ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

Online Dispute Resolution (Risoluzione Online delle Controversie)

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del regolamento UE n.524/2013, si informano i Clienti Consumatori residenti negli Stati appartenenti all’Unione Europea che per la risoluzione delle controversie relative al presente contratto e ai servizi online offerti da questo sito, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR), previsto dalla Commissione Europea, e raggiungibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/.

In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta normativa, si comunica altresì che l’indirizzo di posta elettronica ordinaria del Venditore è info@family-nation.it.

Giurisdizione e foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e sono interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente.

Per ogni controversia nascente dall’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente in via esclusiva il Foro di Firenze qualora il Cliente abbia effettuato l’acquisto per scopi relativi all'attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale.

Per qualsiasi controversia tra il Consumatore e il Venditore è competente il foro nel cui circondario il Consumatore ha la propria residenza o il domicilio.