Magazine> SOS Genitori> Svezzamento e Alimentazione> La colazione dei bambini

La colazione dei bambini

di Verdiana Ramina

 

La colazione, il primo pasto della giornata dopo il lungo digiuno della notte, dovrebbe essere un rito piacevole e abituale da insegnare ai più piccoli già nei primi anni. E’ un momento importante per tutta la famiglia perché fornisce le giuste energie per affrontare la giornata. Eppure, spesso non è così: è molto comune infatti anche tra i più piccoli che la colazione sia inadeguata o che venga addirittura del tutto saltata.

 

Partiamo dal principio: perché è importante fare colazione?

Innanzitutto riduce il senso di fame che si viene a creare durante la giornata: chi consuma regolarmente questo pasto, non solo si autoregola nei pasti successivi ma avrà anche un consumo minore di snack e spuntini durante il giorno, evitando quindi di assumere cibi troppo calorici, zuccherini o in quantità eccessive.

Inoltre è energia per il cervello: chi ha l’abitudine a fare una colazione adeguata, ha migliori prestazioni dal punto vista della durata dell’attenzione, della concentrazione e della memorizzazione, nonché mostra una maggiore lucidità rispetto a chi invece la salta. Importante per chi deve affrontare tante ore seduto ai banchi di scuola, non pensi?

 

colazione-sana

 

Spesso però i bambini saltano questo importante pasto, per motivi davvero diversi. In primis, se i genitori sono abituati a non fare colazione, molto probabilmente neanche ai bimbi verrà voglia di farla. Ricorda che i più piccoli guardano con attenzione mamma e papà ed è da loro che imparano le abitudini alimentari.

Una cena troppo abbondante oppure consumata poco prima di andare a letto oppure uno spuntino molto ricco prima di dormire potrebbero compromettere l’appetito al mattino seguente e spingere i bimbi a un rifiuto della colazione.

Anche la sveglia troppo a ridosso dell’uscita di casa e la fretta mattutina molto spesso non aiutano, come anche la ripetitività degli alimenti che vengono offerti, che possono essere fonte di noia se sono sempre gli stessi.

Per convincere anche i più piccoli a diventare habitué di questo pasto, dovreste provare a prendervi del tempo per sedervi a tavola tutti insieme, magari puntando la sveglia dieci minuti prima per avere un attimo in più di calma. Prepara bene la tavola in modo da invogliare i bimbi a sedersi e fare colazione, magari facendolo la sera prima e coinvolgendo i bambini stessi. E soprattutto cercate di variare gli alimenti che portate in tavola a colazione!

 

colazione-per-bambini

 

Done By Deer >
 
Liewood >
 

La colazione dal punto di vista nutrizionale

Questo pasto dovrebbe fornire circa il 20% delle calorie giornaliere e per i bambini dai 2 ai 10 questo si traduce in 200-280 kcal. Per comporre una colazione equilibrata e ricca di tutti i nutrienti di cui i tuoi figli hanno bisogno, dovresti provare a includere:

- Una quota di carboidrati complessi come per esempio del pane integrale oppure cereali soffiati o in fiocchi o delle fette biscottate;

- Una quota di proteine che possono derivare dai classici latte intero e yogurt (vaccino o vegetale, come per esempio quello di soia), oppure ricotta da spalmare sul pane, dell’hummus di legumi in una bruschetta salata, o anche un uovo (da abbinare al pane o usato in una ricetta, ma non da proporre tutti i giorni);

- Una quota di grassi “buoni”, ad esempio piccole porzioni di frutta secca da consumare in crema, in granella o intere (in quest’ultimo caso non prima dei 4-5 anni per l’alto rischio di soffocamento); oppure una mezza porzione di avocado da spalmare sul pane. Ogni tanto va bene anche una noce di burro!

- Vitamine, sali minerali e un po’ di fibra: frutta, magari in una piccola macedonia, o in un frullato, oppure spremuta.

 

verdiana-ramina

 

Ecco tre idee super vincenti per iniziare la giornata al meglio!

- Una tazza di latte fresco o bevanda vegetale + pane ai cereali tostato con crema di frutta secca e banana a fettine;

- Yogurt bianco o vegetale con fiocchi di avena + frutta fresca a pezzi o in purea + crema di mandorle + una tisana;

- Pane o fette biscottate con ricotta, marmellata e noci pecan.

Le combinazioni per la colazione sono infinite sta a voi usare la fantasia. Se però volete avere idee per portare in tavola colazioni speciali vi invitiamo a visitare la pagina Nutricam dove troverete due pubblicazioni a tema colazioni in famiglia.

 

colazione-dei-bambini

 

Béaba >