VIAGGIARE CON I BAMBINI

3 consigli + 1 per un viaggio senza stress

di Francesca Santini

È sempre bello andare in vacanza ed è ancor più bello quando nell’organizzazione del viaggio vengono coinvolti tutti i membri della famiglia, inclusi i più piccolini di casa. Questo li farà sentire parte integrante di un progetto che tutta la famiglia sta per affrontare e limiterà il rischio di frustrazioni e paure da viaggio.

Quando pensiamo all’organizzazione pre partenza e al coinvolgimento dei più piccoli procediamo sempre a piccoli passi. Non riduciamoci all’ultimo per organizzare i bagagli e durante il viaggio non facciamo corse contro il tempo per vedere tutto ciò che c’è da vedere, potrebbe essere controproducente rendendo i bambini stanchi e noi genitori nervosi.

 

viaggiare-con-bambini

Ma perché anche quando si tratta di viaggiare è importante il coinvolgimento dei bambini fin da piccoli?

 

- Li rendiamo curiosi e volenterosi di conoscere;

- Li aiutiamo a focalizzare l'attenzione sull'indispensabile;

- Diamo loro maggiore sicurezza;

- Li responsabilizziamo per renderli a poco a poco più indipendenti.

La prima cosa da ricordare quando organizziamo un viaggio con bambini piccoli è che è necessario avere aspettative realistiche appropriate all’età del bambino, alle loro esperienze già vissute, alle loro capacità di accettare i cambiamenti.

I bambini acquisiscono informazioni ed esperienze in modo sorprendente, possono imparare facilmente e dobbiamo dare loro la possibilità di farlo.

Il viaggio in famiglia come la scoperta di nuovi ambienti, luoghi, odori e sapori è un ottimo strumento per abituare il bambino al cambiamento. Come fare dunque per avviare quel processo di adattamento al cambiamento?

Ecco i nostri tre consigli:

 

1.

Parlare con largo anticipo della destinazione che andrete a visitare guardando foto, leggendo libri e raccontando della meta.

Questo aiuterà i bambini a familiarizzare con il luogo prima dell’arrivo per dare loro sicurezza. A volte l’aspetto sorpresa può creare frustrazioni e mancanza del nido di casa.

 

viaggiare-con-bambini

 

2.

Preparare insieme a loro lo zainetto.

Sapere che lì dentro viene custodito un gioco per il viaggio, il loro peluche preferito, la borraccia con l’acqua, un piccolo snack o il ciuccio darà maggiore sicurezza ai piccoli e li farà sentire responsabili dei propri ‘tesori’.

 

viaggiare-con-bambini

 

3.

Coinvolgerli nel fare la valigia.

Per farli sentire partecipi del progetto vacanza. La valigia dei grandi accanto a quella dei piccoli può essere una buona idea per farli sentire come mamma e papà. Scegliere insieme vestiti e accessori, soprattutto se nuovi o inusuali aiuterà poi nel convincerli a usarli.

 

viaggiare-con-bambini

 

Pro tip

Non dimenticate di scattare e stampare foto ricordo del viaggio da appendere in cameretta al ritorno dalla vacanza.

Aiuterà a fissare le esperienze nella memoria e sarà bello poi tornare a casa e sfogliare insieme le foto di quel viaggio e sentirsi dire ‘mamma, papà, ti ricordi quando…’ Le fotografie, appese in camera o in qualche angolo di casa faranno rivivere i ricordi e aiuterà i bambini ad affrontare con entusiasmo la prossima meta tutti assieme!

 

viaggiare-con-bambini

 

Borse da Viaggio >
 
Zainetti >