Torniamo a Sognare: Le migliori Destinazioni da Programmare in Famiglia

suddivise per fasce di età

 

 Ok, vi diciamo la verità. Questo articolo è stato originariamente scritto quando ancora tutti noi salivamo su un autobus e bevevamo un caffè al banco spensierati e senza plexiglass. Poi, all’improvviso, quell’improvviso che tutti noi abbiamo imparato a conoscere molto molto bene, l’abbiamo congelato, in attesa di poterlo rivedere attuale, fattibile e valido. Tutti noi ci siamo ritrovati a stravolgere le nostre giornate e i nostri piani futuri senza sapere quando mai potremo rimettere in ordine i cassetti, la maggior parte dei confini sono oggi ancora chiusi, ma nulla ci vieta di sognare, e programmare, per i tempi a venire. E quindi, eccoci qui. Una finestra sul futuro. Dopo più di 1000 giorni di viaggio full-time tra poco archiviati dietro una foglia di palma nella nostra futura casa balinese e parecchie destinazioni sondate, abbiamo deciso di condividere con voi i nostri best of, suddivisi secondo l’età dei vostri bimbi, per assicurarvi la migliore esperienza di viaggio. Che ne dite. ..partiamo? ;)

 

 

0-1 anno

Il primo anno di età è il più sensibile. Ma probabilmente solo dal punto di vista dei genitori! A questa età i piccoli sono dei semplicissimi compagni di viaggio, si adattano al fuso orario più facilmente di noi adulti, e se li si abitua fin da subito al viaggio diventeranno nel giro di pochi mesi già dei perfetti viaggiatori. Ci sono comunque delle magnifiche destinazioni che si adattano perfettamente al baby-friendly meglio di altre, per un’ottima “entrata in materia”.

Corto raggio: Portogallo. State cercando una meta per allineare viaggio e vacanza, senza andare troppo lontano? Il Portogallo è ciò che fa per voi! Semplicissimo da vivere e a buon mercato, un buon livello di “esoticità”, pensate ad un itinerario che possa soddisfare la giusta dose di avventura visitando Lisbona (non perdetevi l’Alfama, il nostro quartiere preferito), per poi atterrare nell’Algarve e godervi degli ottimi giorni di mare e relax.

Lungo raggio: è una delle nostre destinazioni preferite nel mondo, dove i bambini sono accolti a braccia aperte, il cibo conquista grandi e piccini, e la varietà delle offerte non può che rendere tutti soddisfatti. Stiamo parlando della Thailandia. Se avete a disposizione almeno una decina di giorni, pensate a più tappe. Atterrate a Bangkok, fatevi conquistare dalla città dai templi dorati e dall’atmosfera calda ed unica. Bangkok è una grande metropoli, e nei più grandi mall potrete trovare tutto ciò che vi serve per farvi sentire il più possibile a vostro agio nel viaggiare con il vostro bebè (pannolini, omogeneizzati e qualsiasi tipo di necessità è a portata di mano). Lasciate poi Bangkok alla volta del Sud, verso il mare. Secondo la stagione, potete optare per una meta verso il Mare delle Andamane (Phuket o una delle sue isole), oppure verso Koh Samui. La Thailandia è una meta che può facilmente essere economica se si prenota il volo in anticipo, e sul posto il prezzo medio a notte in hotel di categoria standard è decisamente invitante.

 

 

 

1-3 anni

È probabilmente una delle fasi più ambivalenti del viaggio, in cui i vostri bimbi non sono più così piccoli da poter essere scorrazzati ovunque facilmente, ma non sono ancora grandi a sufficienza da poter esprimere le proprie preferenze. Quindi, dove andare?

Corto raggio: Marocco. È una meta calda, allettante tutto l’anno. Interessante per i bimbi, che rimarranno ipnotizzati dalla quantità di colori e varietà di spezie, e per i genitori viaggiatori, che vedranno appagata la loro volontà di scoperta e avventura facilmente. Marrakech è una città comodamente percorribile a piedi, e se optate per un riad nel centro città potrete consacrarvi dei sani momenti di relax a bordo piscina ogni giorno. Non perdetevi la Place des Epices, uno dei nostri posti preferiti in città.

Lungo raggio: ebbene, esiste una meta giustamente colorata, allegra, ed eclettica, da cui tutta la famiglia non potrà mai rimanere delusa. Messico! Talmente versatile da potersi adeguare a qualsiasi tipologia di viaggio ricercata. Voglia di relax? Optate per la costa, verso Cancun, Playa del Carmen, o Tulum per i più selvaggi. Voglia di assaporare un po’ del vero Mexico? Atterrate a Città del Messico (non perdetevi la casa di Frida Kahlo) e poi prendete un volo per lo Yucatan. San Miguel de Allende è la perla imper dibile.

 

 

 





  

 

 

3+ anni

I vostri bambini cominciano ad essere grandi a sufficienza da potersi imbarcare in grandi avventure, assimilandole e godendosele nella giusta maniera. È arrivato il momento di crescere dei piccoli avventurieri!

Corto raggio: amanti dei paesaggi e dell’aria aperta? Lanciatevi in un’avventura alla scoperta dell’Irlanda più vera. È spesso una destinazione ingiustamente trascurata, e in cima alla nostra bucketlist. Cercate una meta più calda, e magari con il mare? Israele è una delle mete più kids friendly che ci siano. Lungo raggio: a questo punto la lista potrebbe davvero diventare infinita, i vostri piccoli sono pronti a tutto. Chi ci conosce bene si stupirà nel vederlo nominare solo adesso: il Vietnam è tutto ciò che state cercando. Dalle piantagioni di Sapa, agli scooter strombazzanti di Hanoi, alle lanterne di carta di Hoi An, fino al mare cristallino di Phu Quoc. E quando vedrete i vostri bambini godersi un Pho caldo fino all’ultimo sorso con le bacchette, pensate a noi. In seconda posizione, decisamente non per bellezza, lo Sri Lanka. Resta ancora oggi uno dei nostri più bei ricordi di viaggio. Partite alla scoperta del Paese nel suo entroterra tra piantagioni di the e montagne, e poi riservatevi qualche giorno sulle spiagge incredibili di Tangalle. Se invece volete un’avventura più occidentale ma non meno pittoresca, potete stare certi che un viaggio on the road nella calda California o lungo la costa della Florida non vi deluderà. Vi sentirete in un telefilm. Calcolate bene le distanze tra una meta e l’altra, considerate i motel lungo il percorso, armatevi di una buona playlist e noleggiate un'auto: aneddoti assicurati. Il budget non è lo stesso rispetto alle più accessibili mete asiatiche, ma sarà senza dubbio il viaggio della vita.

  

 

 

I vostri bambini sono ormai grandi?

Abbiamo tenuto da parte per voi un paio di destinazioni che abbiamo vissuto personalmente con i nostri bimbi nella loro più giovane età, ma che siamo sicuri siano perfette per più grandi avventurieri, capaci di apprezzare fino in fondo le differenze culturali, integrandole e assimilandole. Il Giappone è la prima di queste. Per quanto sia un Paese capace di accogliere a braccia aperte ad ogni età, sarà sicuramente divertente ed intrigante per delle menti curiose dai 5 anni e più. Il cibo giapponese poi... indimenticabile ad ogni età. Se siete poi dei genitori viaggiatori ambiziosi, con un forte senso della scoperta e una grande volontà di crescere bambini liberi e curiosi, l’India è una destinazione che potete considerare.

Mete bonus

Ci sono poi destinazioni piuttosto flessibili, che possono adeguarsi altrettanto bene alle esigenze di ogni età. Voglia di una grande esperienza? Bali è ciò che fa per voi. Ma non dimenticate... a volte non è necessario viaggiare dall’altra parte del mondo per vivere un’incredibile avventura. Per noi la nostra Puglia vale le più alte posizioni tra le mete più interessanti da vivere in famiglia.

 

 

 
 

I PREFERITI DI MIKI: