Magazine> SOS Genitori> Svezzamento e Alimentazione>
SPESA CON DIETISTA
Tutti i trucchi per fare una spesa bilanciata!
con @verdy75
Cercare di capire come fare una spesa sana è un argomento che accomuna un po' tutti!
Spesso, anche gli alimenti che riteniamo essere bilanciati, nascondono delle insidie.
Abbiamo fatto una chiacchierata con la dietista Verdiana Ramina, che ci ha dato dei consigli pratici per fare una spesa consapevole e sana, strizzado l'occhio anche al portafoglio!
COME SI FA LA SPESA?
Fare la spesa una spesa equilibrata è un argomento molto delicato. Spesso usciamo di casa e ci perdiamo tra le corsie del supermercato, buttando dentro il carrello alimenti a caso, senza aver pensato minimanete ad una pianificazione di un ipotetico menù della settimana.
Questo, oltre ad uno sbilanciamento delle frequenze indicate dalla piramide alimentare, porta anche a sprecare moltissimo cibo.
Il mio consiglio quindi è quello di fare innanzittutto una pianificazione settimanale, che ci porterà alla variazione degli alimenti giorno per giorno e ad un risparmio anche dal punto di vista economico!
Porta Merenda>
È VERO CHE FARE UNA SPESA EQUILIBRATA PORTA A SPENDERE DI PIÙ?
Questo è un falso mito! Il trucco invece è quello di selezionare bene gli alimenti, magari mixando tra fresco e congelato. Ci basterà avere dei piccoli accorgimenti: prendere la verdura sfusa al posto di quella già tagliata o magari riducendo le porzioni di carne in favore dei legumi, che bilanceranno il giusto apporto proteico! Questi sono tutti dei piccoli escamotage, per mangiare equilibrato e contrastare il forte aumento dei prezzi dovuto all'inflazione galoppante!
Contenitori per Alimenti>
COME SI SCELGONO I PRODOTTI "BASE"?
È molto importante la lettura dell'etichetta nutrizionale, non tanto per scartare evutuali prodotti, ma quanto per essere consapevoli di ciò che stiamo mangiando!
Le cose più importanti da osservare all'interno di quest'ultima sono i grassi, gli zuccheri e il sale. Spesso, infatti, anche gli alimenti più insospettabili vengono addizionati da questi elementi per renderli più appebili per il mercato. Quando però questi valori superano determinati standard consiglio di evitarli o di mangiarli in maniera sporadica, poichè non sani per il nostro organismo.
Un trucco che spesso do ai miei pazienti è quello di pensare a cosa metterebbero loro ipoteticamente se dovessero cucinarlo a casa: questo è un ulteriore modo per renderci consapevoli dell'addizione che viene fatta dall'industria.
Non dimenticatevi comunque che dei piccoli sgarri sono sempre concessi!
Per Cucinare >
Leggi altri articoli correlati:
🌟 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER! 🌟
Hai ancora dubbi? Iscriviti alla nostra newsletter e scopri tanti altri contenuti inediti
Inoltre riceverai subito un codice sconto di 8€ sul tuo primo ordine, valido su un acquisto da 89€ in su!
Leggi altri articoli dalle nostre sezioni