Magazine> SOS Genitori> Le 3 cose da sapere: Guida alla scelta del seggiolino auto
Cosa è cambiato con la nuova normativa sui seggiolini auto?
Le 3 cose da sapere
Il tema della sicurezza auto può essere un tasto dolente per i genitori e può far sorgere tanti dubbi e perplessità. Inoltre la normativa non aiuta perché sembra cambiare frequentemente e confondere ancora di più noi genitori al momento di scegliere un seggiolino auto.
Chiariamo subito il concetto di base. L’utilizzo del seggiolino per i bambini auto è un obbligo di legge senza se e senza ma. L'articolo 172 del Codice della Strada impone l’utilizzo del seggiolino auto perché nessuna macchina è stata concepita e progettata per i bambini, bensì omologata sugli adulti. L'utilizzo del seggiolino auto è fondamentale per garantire la sicurezza adeguata in caso di impatto.
L'articolo 172 del Codice della Strada impone l’utilizzo di un sistema di ritenuta (un seggiolino auto) per i nostri bambini fino a che questi non raggiungono i 150 cm di altezza.
Un seggiolino auto deve essere adeguato al peso, all’altezza e all’età: per questo i seggiolini auto vanno scelti in base alla fase di crescita che vanno a coprire. Ma come districarsi tra le varie normative, le nomenclature e i gruppi?
Ecco tutto quello che c’è da sapere per scegliere il giusto seggiolino auto in 3 facili punti, conoscendo i gruppi di seggiolini presenti sul mercato e le normative vigenti.
1. Conoscere le normative in vigore
Dal 1° di settembre 2024, la vecchia normativa ECE R44 sarà definitivamente sostituita dalla ECE R129 o i-Size che - come suggerisce il nome - introduce la classificazione dei seggiolini auto in base all’altezza del minore. Nella scelta del seggiolino, dunque, non si dovrà più ragionare in termini di “chili di peso corporeo” del passeggero, bensì di “centimetri di statura”. Ma questa non è l’unica novità. Oltre all’obbligo di sistema Isofix per installare i modelli con i-Size fino a 105 cm, la nuova norma impone di posizionare il seggiolino nel senso contrario di marcia fino ai 15 mesi del bambino, per proteggere la testa e il collo dalle brusche frenate. Infine su tutti i seggiolini obbligo di protezioni laterali omologate, cioè che hanno superato specifici crash test che simulano un impatto laterale. Negli ultimi anni, l'aumento delle rotatorie e dei semafori ha modificato significativamente il flusso del traffico. Tuttavia, le statistiche mostrano che l'impatto laterale è diventato l'incidente più frequente, tipicamente dovuto alla mancata precedenza. Da settembre, dunque, nei negozi si potranno trovare solo seggiolini con un i-Size inferiore ai 100 cm (ex gruppi 0 e 1, cioè sotto i 18 kg) o con un i-Size 100-150 cm (ex gruppi 2 e 3, cioè 15-36 kg).
Ecco le novità della normativa i-Size:
- Classificazione dei seggiolini: la ECE R44/04 (normativa antecedente) utilizza come criterio di classificazione di seggiolini auto il peso del bambino. La ECE R129 (i-Size) prende come parametro di classificazione l’altezza: quest’ultimo è un parametro più standardizzato a livello ergonomico rispetto al peso e quindi più sicuro nel guidare nella scelta del seggiolino auto .
- Obbligo di trasporto in senso contrario di marcia: test e ricerche hanno dimostrato che viaggiare nel seggiolino in senso contrario al senso di marcia è più sicuro. La normativa ECE R44/04 stabiliva che tale regola dovesse essere applicata fino ai 9 kg che corrispondono ai 9 mesi circa. La ECE R129 (i-Size) invece impone a mamma e papà di far viaggiare i bambini in senso contrario di marcia fino a 15 mesi.
- Protezioni contro gli impatti laterali obbligatorie: in fase di crash test la ECE R129 (i-Size) introduce l’obbligo di protezione da impatto laterale per i seggiolini omologati in base alla nuova normativa.
Nuna >
2. Verificare qual è il seggiolino giusto in base alle classificazioni delle due normative in vigore
Con la normativa antecedente, i seggiolini auto erano classificati in base al peso del bambino, e quindi la scelta avveniva in base a tale parametro:
- Gruppo 0: dalla nascita ai 10 kg
- Gruppo 0+: dalla nascita ai 13 kg
- Gruppo 1: per bambini tra 9 e 18 kg
- Gruppo 2: per bambini tra 15 e 25 kg
- Gruppo 3: per bambini tra 22 e 36 kg
Attenzione: i seggiolini auto attualmente in commercio, ad eccezione del Gruppo 0 (il classico ‘ovetto’), sono per lo più multigruppo, coprendo così più fasce di peso (es. Gruppo 0+/1, Gruppo 2/3, ecc.). Questo approccio permette di coprire un arco temporale più ampio, riducendo la necessità di acquisti frequenti. I seggiolini auto multigruppo, sebbene possano sembrare più costosi, offrono un costo che viene 'spalmato' sul numero di anni di utilizzo.
Per facilità, si suole ancora classificare i seggiolini in base al gruppo, anche se ormai tutti i seggiolini in vendita sul nostro sito seguono la normativa i-Size (R129). La normativa ECE R129 (i-Size) suddivide i seggiolini in base all’altezza del bambino, dalla nascita fino ai 150 cm di altezza. La fascia di altezza del bambino è indicata sull’etichetta di omologazione.
- FASE 1: dalla nascita fino ai 105 cm. Si installano solo con sistema ISOFIX.
- FASE 2: da 100 a 150 cm. Si installano in auto con cinture di sicurezza del veicolo e con o senza ganci ISOFIX.
Questa nuova classificazione è progettata per offrire una maggiore sicurezza e una migliore adattabilità alle diverse fasi di crescita del bambino, assicurando che il seggiolino sia sempre adeguato alla sua altezza e quindi più sicuro in caso di incidente.
Joie >
3. Compatibilità con la tua auto
I seggiolini auto sono provvisti tutti per legge di un' etichetta di omologazione sulla quale sono riportate delle informazioni necessarie per “identificare” il prodotto, prima fra tutte la norma che rispettano e la tipologia di omologazione. Per entrambe le normative, in base al grado di compatibilità con l'auto, un seggiolino viene classificato come universale, semi-universale o specifico. Vediamo nel dettaglio le differenti categorie, ricordandovi sempre che prima dell'acquisto è bene controllare la compatibilità con la vostra auto.
Il seggiolino auto omologato ECE R44/04 può essere:
- Universale: compatibile con la maggior parte dei sedili dei veicoli, il seggiolino auto viene fissato tramite le cinture di sicurezza a 3 punti del veicolo.
- ISOFIX Universale: il seggiolino auto viene agganciato tramite Sistema Isofix, con ganci Isofix e Top Tether su tutte le auto dotate di agganci ISOFIX.
- Semi-universale: per l’aggancio in auto sono previsti altri componenti aggiuntivi oltre alla cinture di sicurezza.
- ISOFIX semi-universale: il seggiolino auto viene agganciato tramite Sistema Isofix, con ganci ISOFIX e piede di supporto.
- Veicolo specifico: il seggiolino auto è compatibile solo con specifici veicoli.
Il seggiolino auto omologato ECE R129 (i-Size) può essere:
- Universal ISOFIX: il seggiolino auto Isofix può essere montato su qualunque sedile di qualunque vettura omologata i-Size. Può comunque essere agganciato sui sedili dotati di agganci ISOFIX, ma è necessario controllare la compatibilità con la propria auto.
- Veicolo specifico ISOFIX: il seggiolino Isofix può essere montato solo veicoli i-Size specifici.
Ancora indecisi? Io (Debora) e Sonia saremo lietissime di consigliarvi il seggiolino più adatto alle vostre esigenze. Leggi la nostra guida, e contattaci per ricevere una consulenza gratuita. Siamo sempre a vostra disposizione con professionalità e passione!
🌟 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER! 🌟
Hai ancora dubbi? Iscriviti alla nostra newsletter e scopri tanti altri contenuti inediti
Inoltre riceverai subito un codice sconto di 8€ sul tuo primo ordine, valido su un acquisto da 89€ in su!
Leggi altri articoli dalle nostre sezioni