Plastic free in casa
A QUALCUNO PIACE BIO
a cura di Letizia Riccieri
Eccoci alla nostra amata rubrica A qualcuno piace Bio! Parleremo qui di tutto ciò che è Eco-Bio, ogni volta con focus su un argomento specifico. In questo articolo abbiamo scelto un argomento che ci sta molto a cuore.
Avete mai notato la quantità di plastica che buttiamo ogni giorno? Imballi su imballi, flaconi, contenitori, sacchetti e ancora e ancora. Insomma un’infinità di plastica troppo spesso monouso che sì, può essere riciclata, ma che se non fosse stata prodotta sarebbe meglio. Quindi, dove possiamo andare a sostituirla?
IN BAGNO
Partiamo dalla cosa più facile: il sapone. Torniamo ai tempi della nonna, quando la saponetta veniva usata anche per il bucato (per chi poteva permetterselo, sennò era cenere). Bene, possiamo pensare almeno di rimetterla in bagno, al posto del dispenser in plastica del sapone, tanto lo so che non lo riempi, perché se prendi la ricarica poi ti viene a noia l’odore e rimane lì a fermentare. Bene è la volta di non ricompareun sapone liquido ma una bella saponetta.
Accanto a quel nuovissimo sapone solido potremmo provare ad aggiungere uno spazzolino in legno, cellulosa, o qualsiasi altro materiale sostenibile e biodegradabile!
Se poi vogliamo provare a fare un passo in più anche shampoo e balsamo possono essere sostituiti con i solidi. Non immaginarti la saponetta che ti lascia la pelle ruvida, siamo nel 2021, e ormai le aziende hanno sviluppato composizioni perfette e ottimali anche per la cura dei capelli, provare per credere!
LAVATRICE
Passiamo dalla doccia alla lavatrice: quanti flaconi e bottiglie hai di detersivi? Ottimo, esistono strisce perbucato eco-friendly che si sciolgono rapidamente e completamente in acqua sia calda che fredda.
CUCINA
Usciamo dal bagno verso un’altra parte della casa molto importante, percorriamo tutto il corridoio fino ad arrivare in cucina.
Partiamo dalle basi: i contenitori per gli avanzi ma anche per portarsi dietro la merenda. Quindi stop a sacchetti e sacchettini monouso, chiamala come vuoi, schiscetta, portavivande, portapranzo, marmitta o come direbbe mio nonno Razione K, ma usala.
Se poi ti fossi affezionata ai solidi, ne esistono anche come detersivi per i piatti! Al posto del flacone sotto il lavandino ecco quello che invece vuole starci sopra! Ma anche le spugne possono essere rimpiazzate con quelle biodegradabili o compostabili, fatte in cellulosa o in luffa (se non sapete cosa è la luffa andatela a vedere, è simpaticissima!).
LO SAPEVI CHE...
Ogni anno in Europa vengono generati 26 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica di cui solo meno del 30% viene raccolto peressere riciclato. Della produzione invece, ben il 40%, quasi la metà di tutta la produzione europea di plastica, è destinata ad imballaggi di qualsiasi tipo. È impensabile continuare a vivere come abbiamo fatto finora, anchel’UE si è mossa già da diversi anni con un piano dieliminazione di plastica monouso, quali, per esempio, stoviglie usa e getta, cottonfioc... Noi a Family Nation cerchiamo da sempre di camminare con un’impronta leggera sul mondo e di proporvi prodotti riutilizzabili, plastic free e lavorati in modo etico edecologico.