Perché scegliere la Cosmesi Eco-Bio?
a cura di Letizia Riccieri
La pelle è il più grande organo del corpo umano, si estende per una superficie di quasi 2 m² e assorbe il 60% delle sostanze con cui viene a contatto. In media un corpo che consuma cosmetici quotidianamente assorbe circa 2 kg l'anno di agenti chimici. Quindi perché cospargervisi e lasciare che girellino per il nostro organismo? È quindi abbastanza palese l'importanza di usare prodotti biologici e naturali che non siano dannosi per la salute e per il nostro corpo. Da qui nasce l'eco-bio cosmesi. Un mondo enorme, nel quale affacciarsi piano piano per scoprirne tutti i segreti e i benefici.
Biologico VS Naturale
Non è tutto oro quello che luccica. Non tutti i prodotti che si spacciano per naturali sono Biologici. Sono dichiarabili Biologici solamente quei prodotti che lo sono effettivamente poiché certificati. Diffidate quindi dal prodotto Verde, Naturale o Green, cercate la certificazione o leggete l'INCI (questo sconosciuto) che toglieranno qualsiasi dubbio.
Certificazioni Bio
Ecco qui le principali certificazioni Biologiche:
AIAB
ICEA
BIOS
CCPB
ECO CERT
NATRUE
COSMOS
INCI
Per INCI si intende “International Nomenclature of Cosmetic Ingredients” ovvero la lista di tutti gli ingredienti presenti in un dato prodotto cosmetico. I nomi sono scritti in latino, inglese e francese (solo le profumazioni) in ordine decrescente di quantità e saper tradurre un INCI non è sicuramente una cosa da tutti i giorni. Come fare? Internet ci viene finalmente in aiuto! Il Biodizionario online ti racconta tutti i segreti di ogni ingrediente!
Sostanze da evitare
Le sostanze che più vengono demonizzate e che dobbiamo evitare sono di origine chimica e quelle più dannose sono:
SLS e SLES (tensioattivi detergenti)
Parabeni (elementi chimici conservanti)
Petrolati (elementi derivati dal petrolio)
Siliconi (dannosi per l'ambiente)