Papà per scelta: una famiglia tutta al maschile

Intervista a Carlo e Christian di @papaperscelta

 

Papa-Per-Scelta-Una-Famiglia-Tutta-al-Maschile

 

Carlo e Christian siete una famiglia due papà con due bellissimi e allegrissimi bambini, Sebastian e Julian e sul vostro account Instagram @papaperscelta condividete la vostra vita di famiglia con le stesse gioie e le stesse esperienze che abbiamo tutti in famiglia: la scuola, i nonni, riordinare l’armadio ecc. Così facendo però portate avanti tanti temi importanti come i diritti dei genitori dello stesso sesso ad avere una famiglia, i temi dell'uguaglianza tra i sessi, alla lotta contro violenza di genere e omofobica. Con un approccio molto delicato e piacevole ma senza compromessi.

 

 

Siamo contentissimi di avervi con noi sul Family Nation Magazine! Parlateci un po’ di voi!

 

Siamo Carlo e Christian, marito & marito e genitori di due splendidi gemelli (per la parcondicio) eterozigoti nati tramite Gestazione per Altri negli Stati Uniti. Ci siamo conosciuti circa sette anni fa, durante un torneo di beach volley sulla riviera romagnola. C’avete presente il colpo di fulmine da Bellissimi di Rete4? Ecco, al netto di Emanuela Folliero che introduce il film, è andata più o meno così. Christian era intrappolato in una storia stanca da oltre 10 anni. Una di quelle in cui ti senti in dovere di restare più per abitudine che per volontà. Io venivo da dozzine di storie dapprima promettenti poi deludenti. Quando ci siamo conosciuti, per entrambi l’amore era solo un’idea e le nostre vite erano due disegni sbiaditi, che cercavano collocazione dentro una storia. Quel sabato di fine Agosto, non riuscivamo a staccarci gli occhi di dosso. Tra una partita e l’altra, chiacchieravamo con naturalezza e spontaneità, confidandoci i nostri sogni, le nostre aspettative, i nostri obiettivi. È come se nel giro di 24 ore avessimo bruciato primo, secondo e terzo appuntamento (bacio a parte che è arrivato qualche settimana dopo). Flirtando come due ragazzini del liceo, abbiamo scoperto di avere lo stesso desiderio proibito: diventare papà. Non è retorica, ma è come se il giorno in cui ci siamo incrociati per la prima volta, stavamo già costruendo le basi per il nostro futuro insieme.

 

Papa-Per-Scelta-Una-Famiglia-Tutta-al-Maschile-1

 

Vi ammiro molto perché con il vostro account Instagram @papaperscelta avete fatto un atto di coraggio e aperto la vostra vita e quella della vostra famiglia sui social, in un paese come l’Italia dove l’idea di una famiglia omogenitoriale non è ancora ben digerita. Come avete deciso di fare questo passo?

 

Ci siamo accorti che nel nostro Paese c’era bisogno di informare e sensibilizzare su un tema troppo strumentalizzato. I media tradizionali faticano ancora a raccontare la nostra realtà in modo esaustivo e neutrale. La gestazione per altri spesso è ancora troppo spesso associata alla mercificazione, allo sfruttamento del corpo femminile, quando ci sono paesi in cui è regolamentata da oltre vent’anni, come gli Stai Uniti dove sono nati Julian e Sebastian. Paesi in cui le donne che scelgono di intraprendere la surrogacy, devono dimostrare di essere ben al di sopra della soglia di povertà, devono essere già madri e sono loro a decidere se e con chi intraprendere questo percorso intimo e personale. L’omissione di queste informazioni, ci restituisce una narrazione delle famiglie arcobaleno fuorviante e incompleta. Oltre a questo, se aggiungiamo il tono di voce e la superficialità con cui viene affrontato il tema da certe personalità pubbliche, liquidato in qualche tweet, o post social raccatta consensi ecco il motivo per cui abbiamo iniziato a parlarne con l’intenzione di sensibilizzare. Lo facciamo sui nostri canali social, ma anche nelle scuole dove sempre più spesso veniamo chiamati durante le assemblee d’Istituto per portare la nostra esperienza.

 

Papa-Per-Scelta-Una-Famiglia-Tutta-al-Maschile-2

 

 
Cosa vuol dire essere una famiglia con due babbi in Italia oggi nel 2021?

 

Contro ogni nostra aspettativa, ci siamo resi conto di come le persone che incontriamo ogni giorno siano molto più pronte ad accettare e abbracciare una realtà omogenitoriale di quanto vogliano farci credere. Si è vero, c’è parecchia ignoranza, nel senso che in molti non conoscono famiglie come la nostra. Ma anche tantissima curiosità. Vogliono saperne di più. C’è volontà di ottenere quante più informazioni possibili per formulare una propria idea in merito. Gli ostacoli principali restano la burocrazia e la povertà del dibattito pubblico. La burocrazia perché per noi essere riconosciuti genitori, non è un diritto certo, ma una conquista che ci siamo guadagnati dopo mesi di lotte contro amministrazioni locali ostili e divieti di trascrizione. La richiesta di un semplice congedo parentale per noi diventa difficoltoso. Senza considerare tutti quei moduli in cui compaiono le diciture madre e padre, che siamo costretti a sbarrare e consegnare scarabocchiati. Però credo (e spero) che la strenua difesa del tradizionalismo, inteso come paura al cambiamento e alla normale evoluzione delle relazioni sociali e affettive, abbia le ore contate. Le nuove generazioni si sono stufate di abbracciare valori poco flessibili e lontani dalla realtà che vivono tutti i giorni. Tutti i nostri figli tra qualche anno avranno un compagno di classe con due papà o mamme e un amichetto che farà Wang di cognome. Non puoi fermare il vento del cambiamento.

 

Papa-Per-Scelta-Una-Famiglia-Tutta-al-Maschile-3

 

Come vi ha cambiato diventare genitori? E ha cambiato il rapporto con i vostri genitori?

 

Con l’arrivo dei gemelli la nostra quotidianità è stata stravolta completamente. Ma ce lo aspettavamo. Come coppia abbiamo imparato a viverci negli interstizi di tempo. Quando diventi genitore, una delle cose più difficili è trovare l’equilibrio tra esigenze personali, di coppia e bisogni dei bambini. Però ci siamo imposti di ritagliarci i nostri spazi, perché la felicità di Julian e Sebastian dipende dalla nostra. Il rapporto con i nostri genitori è diventato più maturo e consapevole. Quando diventi genitore capisci che figlio sei stato e faresti di tutto per saltare in quella macchina del tempo a riprenderti quegli abbracci rifiutati da adolescente.

 

 
Come conciliare lavoro e famiglia? con due gemelli diventa impegnativo! E come vi dividete i compiti con i bambini? Chi è che mette le regole e chi tende invece a lasciar correre, per esempio? Chi è il ‘santo’ che è sulla chat della scuola?

 

In casa nostra vige il principio tutti sono importanti, tutti sono indispensabili. Ma soprattutto tutti possono e devono fare tutto. Per questo, sin dal primo giorno, ci siamo divisi equamente i compiti. Io presidio il fortino la notte, perché mi piace lavorare quando tutti sono a letto, mentre Christian si occupa del risveglio mattutino. Li lava, li veste e li porta al nido, lasciandomi dormire un’oretta in più. Il pomeriggio sono io che mi occupo di andare a prenderli al nido e a sere alternate ciascuno si prende i propri spazi personali. Io gioco a pallavolo, mentre Christian è allenatore. Il weekend è dedicato a noi quattro insieme. Fosse solo guardare ventisette puntate di Bing spaparanzati sul divano. Nell’educazione dei gemelli, andiamo abbastanza d’accordo. Dopo un periodo iniziale in cui ci siamo contesi il primato del “si fa così”, siamo arrivati al compromesso del “fai come ti pare”, assicurando pari dignità e rispetto a ciascun stile genitoriale. Papà Christian è un po' più accondiscendete e paziente. Io più severo e ansioso. Però sulle cose importantici troviamo sempre d’accordo. Abbiamo solo un’unica regola: non esiste un modo giusto o sbagliato per fare le cose. Ognuno le fa a modo suo.

 

 

 

 

Papa-Per-Scelta-Una-Famiglia-Tutta-al-Maschile-4
Ci potete consigliare libri o altre risorse per bambini a cui come genitori possiamo attingere per aiutare a inserire famiglie omogenitoriali o comunque diverse dallo stereotipo nell’immaginario dei nostri figli?

 

In Italia, da qualche anno finalmente, alcune case editrici si stanno mobilitando per arricchire le loro library di testi e pubblicazioni che hanno l’obiettivo di raccontare ai più piccini i tanti modelli familiari possibili, ma anche di affrontare gli stereotipo di genere e abbandonare i ruoli da maschi e femmine. Nei panni di Zaff, per esempio racconta di un bimbo che fa il calciatore, ma vorrebbe essere una principessa. Perché hai due mamma e Perché hai due papà, editi da Lo Stampatello, raccontano la storia di due famiglie omogenitoriali. Piccolo Uovo è un viaggio alla scopera di tutte le possibili famiglie. Noi spesso attingiamo dalle case editrici straniere, perché hanno più titoli e perché i gemelli stanno crescendo bilingue.

 
Progetti futuri che potete condividere con noi?

 

Abbiamo tanti progetti personali e professionali per il futuro. Siamo due persone che hanno il vizio di puntare l’asticella sempre più in alto. Non neghiamo che ci piacerebbe arricchire ancora di più la nostra famiglia, e per questo lotteremo affinché nel nostro paese diventino possibili le adozioni per le coppie dello stesso sesso. Poi vorremmo tornare a viaggiare. I gemelli non sono ancora stati nella mia terra d’origine, la Sicilia, dove li aspettano tanti zii e cugini. E poi vorremmo tornare negli States, dalla nostra belly-mommy. E poi ancora... non se po' dì. Ma c’è un progetto lavorativo al quale stiamo lavorando da mesi, che speriamo vedrà la luce molto presto.

Grazie mille Carlo e Christian, vi lasciamo ai vostri bellissimi bambini e ci vediamo su Instagram!

I PREFERITI DI SEBASTIAN E JULIAN:
3 Sprouts Libreria Frontale Montessoriana per Bambini - Gufo Grigio Librerie Montessoriane
tornato
Libreria Frontale Montessoriana per Bambini - Gufo Grigio Libreria Frontale Montessoriana per Bambini - Elefante Rosa
3 Sprouts
Libreria Frontale Montessoriana per Bambini - Gufo Grigio
54,95 €
Grimm's Tunnel Arcobaleno - 12 pezzi - Grande, 38 cm Giochi Montessoriani Grimm's Tunnel Arcobaleno - 12 pezzi - Grande, 38 cm Giochi Montessoriani
Grimm's
Tunnel Arcobaleno - 12 pezzi - Grande, 38 cm
74,90 €
Scoot and Ride Casco Bambino S-M - Verde Foresta - 51-55 cm Caschi Bici
tornato
Casco Bambino S-M - Verde Foresta - 51-55 cm Casco Bambino S-M - Grigio Cenere - 51-55 cm Casco Bambino S-M - Blu Acciaio - 51-55 cm Casco Bambino S-M - Rosa - 51-55 cm
Scoot and Ride
Casco Bambino S-M - Verde Foresta - 51-55 cm
54,90 €
Zoocchini Zainetto Bimbi, Sherman lo Squalo - 33 x 26,5 x 10 cm Zaini Asilo
Zainetto Bimbi, Sherman lo Squalo - 33 x 26,5 x 10 cm Zainetto Bimbi, Olive il Gufetto - 33 x 26,5 x 10 cm Zainetto Bimbi, Allie Unicorno - 33 x 26,5 x 10 cm
Zoocchini
Zainetto Bimbi, Sherman lo Squalo - 33 x 26,5 x 10 cm
32,95 €
Trixie Borraccia in Acciaio Inox - 350 ml - Mr Coccodrillo Borracce non Termiche
Borraccia in Acciaio Inox - 350 ml - Mr Coccodrillo Borraccia in Acciaio Inox - 350 ml - Mrs Mouse - Lilla Borraccia in Acciaio Inox - 350 ml - Mr Orso Polare Borraccia in Acciaio Inox - 350 ml - Mrs Coniglietta Borraccia in Acciaio Inox - 350 ml - Mr Penguin - Blu
Trixie
Borraccia in Acciaio Inox - 350 ml - Mr Coccodrillo
25,15 €
3 Sprouts Portabiancheria Leone - Ordine, pulizia e colore! Cesta Porta Biancheria
tornato
Portabiancheria Leone - Ordine, pulizia e colore! Portabiancheria Cigno - Ordine, pulizia e colore!
3 Sprouts
Portabiancheria Leone - Ordine, pulizia e colore!
27,95 €
3 Sprouts Organizer da Muro con Ganci, 4 Tasche - Orso Nero Portaoggetti da Muro
Organizer da Muro con Ganci, 4 Tasche - Orso Nero Organizer da Muro con Ganci, 4 Tasche - Lama Bianco
3 Sprouts
Organizer da Muro con Ganci, 4 Tasche - Orso Nero
25,95 €
Trixie Borraccia in Acciaio Inox - 350 ml - Mr Orso Polare Borracce non Termiche
Borraccia in Acciaio Inox - 350 ml - Mr Orso Polare Borraccia in Acciaio Inox - 350 ml - Mrs Mouse - Lilla Borraccia in Acciaio Inox - 350 ml - Mrs Coniglietta Borraccia in Acciaio Inox - 350 ml - Mr Penguin - Blu
Trixie
Borraccia in Acciaio Inox - 350 ml - Mr Orso Polare
25,15 €
Scoot and Ride Casco Bambino S-M - Verde Kiwi - 51-55 cm Caschi Bici
Casco Bambino S-M - Verde Kiwi - 51-55 cm Casco Bambino S-M - Pesca - 51-55 cm Casco Bambino S-M - Blu Mirtillo - 51-55 cm
Scoot and Ride
Casco Bambino S-M - Verde Kiwi - 51-55 cm
54,90 €
Scoot and Ride Monopattino Richiudibile Highwaykick 3 LED - Verde Foresta -  Da 3 a 6 anni Monopattini
tornato
Monopattino Richiudibile Highwaykick 3 LED - Verde Foresta -  Da 3 a 6 anni Monopattino Richiudibile Highwaykick 3 LED - Rosa -  Da 3 a 6 anni Monopattino Richiudibile Highwaykick 3 LED - Blu Acciaio -  Da 3 a 6 anni
Scoot and Ride
Monopattino Richiudibile Highwaykick 3 LED - Verde Foresta - Da 3 a 6 anni
119,90 €
Scoot and Ride Monopattino Richiudibile Highwaykick 3 LED - Verde Kiwi -  Da 3 a 6 anni Monopattini
tornato
Monopattino Richiudibile Highwaykick 3 LED - Verde Kiwi -  Da 3 a 6 anni Monopattino Richiudibile Highwaykick 3 LED - Giallo Limone -  Da 3 a 6 anni
Scoot and Ride
Monopattino Richiudibile Highwaykick 3 LED - Verde Kiwi - Da 3 a 6 anni
119,90 €