Guida alla Scelta del Seggiolino Auto

Acquistare un nuovo seggiolino auto è una scelta importante che riguarda soprattutto la sicurezza dei tuoi figli, per questo motivo non sempre è facile orientarsi tra i tanti prodotti in commercio e trovare immediatamente quello più adatto alle loro esigenze. Il sistema di ritenuta per bambini è obbligatorio per legge, dunque prima ancora di scegliere quello perfetto per voi è indispensabile conoscere le diverse tipologie, così sarete sicuri di acquistare il prodotto più adatto a proteggere i vostri bimbi.

1. Che tipo di seggiolino auto scegliere

2. Caratteristiche dei migliori seggiolini

3. Accessori per ogni esigenza

4. La normativa in vigore

 

 

Che Tipo di Seggiolino Auto Scegliere

Acquistare un seggiolino per auto in base ai gruppi di peso e altezza definiti dalle normative vigenti è il modo migliore per trovare il prodotto ideale per la sicurezza e il comfort dei vostri figli.
Dal primo settembre 2024, nell’Unione Europea sarà proibita la vendita dei seggiolini ECE R44/04, attualmente disponibili sul mercato. I genitori devono dotarsi solo di seggiolini auto ECE R129, la nuova normativa entrata in vigore a Luglio 2013.
Le vecchia normativa utilizzava il peso come criterio di classificazione mentre la normativa ECE R129 utilizza l'altezza del bambino.
Ecco quali sono le classificazioni principali:

  • Gruppo 0: 0-10 kg. Indicati dalla nascita fino ai 9 mesi circa. A questa categoria appartengono le navicelle omologate per l'auto, da posizionare sul sedile posteriore esclusivamente in senso contrario a quello di marcia e spesso provviste di cinture di sicurezza per assicurare massima stabilità durante il tragitto.

  • Gruppo 0+: 0-13 kg. Gli “ovetti” da installare anche su sedile anteriore, con obbligo di disattivazione dell’airbag e ideali anche da agganciare al passeggino per comporre un pratico sistema modulare. Indicati dalla nascita ai 15 mesi o fino al raggiungimento dei 75 centimetri di altezza, sono la scelta giusta per genitori dinamici o in presenza di più bambini.

  • Gruppo 1: 9-18 kg. Ideali fino a 105 cm e ai 4 anni di età, i dispositivi di questa categoria sono orientati secondo il senso opposto a quello di marcia anche se è quasi sempre possibile ruotarli in senso di marcia, a partire dal quindicesimo mese.

  • Gruppo 2: 15-25 kg. Si tratta dei cosiddetti rialzi provvisti di schienale, adatti ai bimbi dai 15 ai 25 kg, che consentono l’utilizzo delle cinture di sicurezza del veicolo, non più integrate nel prodotto. Sono obbligatori per i bimbi di altezza inferiore ai 125 centimetri.

  • Gruppo 3: 22-36 kg. A questa fascia appartengono i modelli dotati di rialzi, spesso sprovvisti di alzatine ossia dei braccioli, talvolta sono assenti anche gli schienali.

Nuna >

 

 

 

Criteri e Caratteristiche dei Migliori Seggiolini

Per scegliere il miglior seggiolino auto è indispensabile tenere in considerazione, oltre al peso e all’altezza del piccolo, alcune fondamentali caratteristiche dei singoli prodotti. Non esiste infatti una soluzione universale, valida per tutti, ma il sistema di ritenuta più adatto alle diverse esigenze, in base ad alcuni importanti criteri, come:

  • Compatibilità con il veicolo. I seggiolini omologati si distinguono in universali, semi universali, con o senza aggancio Isofix o per veicolo specifico. Alla prima categoria appartengono tutti i prodotti compatibili con la maggior parte dei sedili dei veicoli, che si fissano facilmente tramite cinture di sicurezza, o con agganci Isofix e Top Tether su tutti i veicoli che integrano tali sistemi. Della seconda fanno invece parte tutti quelli che si fissano al veicolo con altri componenti aggiuntivi, oltre ai classici sistemi di ritenuta, e nella versione Isofix includono gli articoli che integrano anche un piede di supporto come terzo punto di aggancio antiribaltamento. Nella terza categoria troviamo invece quelli omologati solo con alcuni tipi di veicoli elencati tra i modelli specifici approvati dal costruttore.

  • Dispositivi di protezione. La seduta e lo schienale devono essere anatomici e con dotati di rinforzi laterali per proteggere il bimbo in caso di impatto. Sebbene tutti i prodotti omologati siano progettati con questa finalità, tuttavia, da un modello all’altro potreste imbattervi in diverse caratteristiche tecniche, dai sistemi anti-abbandono per rilevare la presenza del bambino sul dispositivo fino alla presenza di materassini riduttori per neonati o basi girevoli che vi aiutano a posizionare il bebè. In alcuni modelli le parti che supportano la testa del piccolo sono rinforzate con strati di EPS e schiuma per assorbire al meglio l'impatto delle frenate o di eventuali collisioni.

  • Schienale Reclinabile. Oltre alla sicurezza, un criterio fondamentale da valutare in fase di acquisto è sicuramente il comfort. Acquistate preferibilmente i modelli con schienale reclinabile, che vi garantiscano la versatilità ideale per brevi e lunghi viaggi e accompagnare i più piccoli nella crescita, meglio se regolabili anche in altezza e larghezza e dotati di poggiatesta.

     

Joie >

 

 

 

Accessori per ogni esigenza

Gli optional inclusi nei migliori seggiolini auto sono soluzioni create per rendere più confortevole il trasporto del piccolo, progettati anche per garantirgli le condizioni di sicurezza ideali durante il viaggio, tra questi sono da considerare:

  • Fodere traspiranti: l’ideale per offrire una ventilazione ottimale durante il viaggio e assorbire il sudore, così da mantenere la pelle del piccolo sempre fresca e asciutta anche nei lunghi tragitti e in tutte le stagioni.

     

  • Adattatori per passeggini: ergonomici e facili da usare, consentono un pratico aggancio al telaio del passeggino per passare rapidamente alle passeggiate all’aria aperta.

  • Gusci protettivi: compatibili con la maggior parte dei modelli, sono studiati per riparare il bebè dalla luce, da vento, pioggia e raggi ultravioletti, oltre che da insetti e zanzare.

Scopri tutti gli accessori

 

 

 

La normativa in vigore

Per scegliere il miglior seggiolino auto per il proprio bambino è necessario conoscere alcuni aspetti normativi:

  • Secondo l’Art.172 del Codice della Strada i bambini di altezza inferiore ai 150 cm devono viaggiare obbligatoriamente su un seggiolino auto omologato e adatto alle loro caratteristiche fisiche.

  • Dal 1° di settembre 2024, la normativa ECE R44 sarà definitivamente sostituita dalla ECE R129 o i-Size che - come suggerisce il nome - introduce la classificazione dei seggiolini auto in base all’altezza del minore. Nella scelta del seggiolino, dunque, non si dovrà più ragionare in termini di “chili di peso corporeo” del passeggero, bensì di “centimetri di statura”.Ma questa non è l’unica novità. Oltre all’obbligo di sistema Isofix per installare i modelli con i-Size fino a 105 cm, la nuova norma impone di posizionare il seggiolino nel senso contrario di marcia fino ai 15 mesi del bambino, per proteggere la testa e il collo dalle brusche frenate. Infine su tutti i seggiolini obbligo di protezioni laterali omologate, cioè che hanno superato specifici crash test che simulano un impatto laterale. Negli ultimi anni, l'aumento delle rotatorie e dei semafori ha modificato significativamente il flusso del traffico. Tuttavia, le statistiche mostrano che l'impatto laterale è diventato l'incidente più frequente, tipicamente dovuto alla mancata precedenza. Da settembre, dunque, nei negozi si potranno trovare solo seggiolini con un i-Size inferiore ai 100 cm (ex gruppi 0 e 1, cioè sotto i 18 kg) o con un i-Size 100-150 cm (ex gruppi 2 e 3, cioè 15-36 kg).

Ultimo punto, ma non meno importante, riguarda l’utilizzo dei dispositivi anti-abbandono, dal 1 Gennaio 2019 obbligatori per bambini da 0 a 4 anni. Alcuni modelli di seggiolini per auto integrano sistemi omologati che monitorano la costante presenza dei bambini sul sedile ed avvertono se sono stati lasciati da soli all’interno del veicolo.

Nel caso in cui il dispositivo anti abbandono non sia integrato è possibile acquistarlo separatamente, ne esistono differenti tipologie in commercio, pratici e facili da installare, sono compatibili con ogni autovettura, dotati di un sistema di sensori che monitora la presenza del bambino, segnalando eventuali anomalie tramite effetti acustici e visivi.

 

 

Le migliori marche in commercio

Dopo aver constato quali sono le esigenze specifiche, per il comfort e la sicurezza dei bambini e per le tipologia di auto che si possiede, il passo successivo è decisamente la scelta del marchio. Può essere difficile destreggiarsi tra la gigantesca offerta che si trova in commercio. Per questo motivo, noi di Family Nation abbiamo selezionato con cura i migliori marchi di seggiolini per tipologia, esigenza dei bambini e dei genitori, modello d'auto e fascia di budget.
Ecco le nostre migliori proposte:

  • Nuna: grazie ad attrezzature tecnologicamente avanzate e ingenti investimenti in ricerca e sviluppo, Nuna realizza seggiolini auto innovativi e che garantiscono i più elevati standard di qualità e sicurezza. Tutti i seggiolini auto Nuna sono i-size e vengono testati regolarmente da laboratori indipendenti accreditati, come ADAC, ricevendo i punteggi più alti. I seggiolini Nuna sono caratterizzati da un design elegante e curato nei minimi dettagli. In particolare la scelta dei tessuti, pregiati e traspiranti, riveste un ruolo primario e tutti i seggiolini sono dotati di un inserto in lana merino e fibra di Tencel che permette la naturale regolazione della temperatura corporea.

  • Joie: crea prodotti per l'infanzia che combinano innovazione, sicurezza e qualità eccellenti. Ogni articolo è progettato per soddisfare alti standard di sicurezza e viene sottoposto a rigorosi test. I prodotti Jioie si distinguono per un design raffinato e una cura meticolosa dei dettagli. Particolare attenzione è dedicata alla scelta dei materiali di elevata qualità come l’alluminio per uso aeronautico e l’acciaio ultraresiliente.

  • Cybex: tratta la sicurezza dei bambini con la massima cura e attenzione. Il team di CYBEX lavora intensamente per garantire che tutti i prodotti offrano il massimo livello di sicurezza e forniscano la straordinaria qualità che ci si aspetta per tuo figlio. I loro prodotti hanno vinto oltre 450 premi internazionali per la sicurezza, la qualità e il design.

  • Doona: questo marchio propone un travel system 2-in-1 davvero originale che si compone di un seggiolino auto del gruppo 0+ dotato di ruote retraibili: basta un gesto per estrarre le ruote e trasformare il seggiolino in passeggino, senza telaio extra da montare e smontare ogni volta e non disturbare il bambino nel trasporto da passeggino ad auto e viceversa.

  • Ding: dotati di caratteristiche innovative come protezioni laterali rinforzate, sistemi di fissaggio ISOFIX e materiali traspiranti, garantiscono una protezione ottimale in caso di incidente. La facilità di installazione e la possibilità di regolazione in diverse posizioni li rendono ideali per ogni fase di crescita del bambino. Conformi alle normative europee, i seggiolini Ding rappresentano una scelta affidabile per le famiglie attente alla sicurezza.

Ti serve una mano anche a scegliere il passeggino? Compila il questionario e chiedici una consulenza!

 

TI SERVE UNA MANO A SCEGLIERE IL PASSEGGINO?
LEGGI I NOSTRI CONSIGLI▸

Leggi la guida
sui migliori passeggini▸

 

COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMATIVA?>

Le 3 cose da sapere per scegliere il seggiolino auto... continua a leggere >

sonia-debora-cosulenti.jpg

Ancora indecisi? Io (Debora) e Sonia saremo lietissime di consigliarvi il seggiolino più adatto alle vostre esigenze. Contattaci per ricevere una consulenza gratuita. Siamo sempre a vostra disposizione con professionalità e passione!