In cucina con Stella Bellomo
Montessori in cucina
siete pronti per cucinare con i vostri bambini?
Il progetto #montessoriincucinaconnoi ha da poco compiuto un anno! Un progetto creato per dare spunti e idee utili per destreggiarsi in cucina con i bimbi in sicurezza, permettendo loro di fare da soli sotto la nostra supervisione.
@stella_bellomo_ ha dato il via a questo progetto insieme a @glicerinia il 15 agosto dello scorso anno ispirandosi al libro " Laboratori & Attività Montessori in Cucina" di Audrey Zucchi!
Con il passare del tempo si sono aggiunte al progetto altre amiche food blogger e settimana dopo settimana, tutti i martedì su Instagram, è possibile trovare tante idee e ispirazioni per cucinare con i bimbi seguendo l’hashtag #montessoriincucinaconnoi!
Come attrezzare la cucina per i bambini
La prima cosa da fare, se possibile, è creare uno spazio delle dimensioni adatte al bambino, con attrezzature a misura delle sue manine, per permettergli di sperimentare nella sua piccola cucina in autonomia, quando lui stesso decide di farlo.
È importante, allo stesso tempo, attrezzar- si con oggetti che possono essere utilizzati dai bimbi insieme a noi mentre prepariamo i pasti, dividiamo frutta e verdura, puliamo la cucina.
Pentoline di varie dimensioni, piatti, bicchieri, una brocca per l’acqua, posate etc dovrebbero essere in ceramica. È vero, se cadono possono rompersi, ma anche questo è un passaggio dell’apprendimento.
Purè di mele al naturale!
In autunno è una certezza! Un vero e proprio must have! Perfetto come spuntino abbinato a torte semplici, biscotti o pancakes. Ma anche mangiato da solo, a cucchiaini. Si usa come addensante nelle ricette di dolci come il Banana Bread! Il trucco per farlo venire cremoso e gustoso è' aggiungere solo la pochissima acqua che serve e controllare la cottura mescolando di tanto in tanto. Le mele devono asciugare tutta l'acqua ma rimanere umide. In pratica ci vuole più tempo a spiegarlo che a farlo! Iniziamo?
Ingredienti:
Mele biologiche dolci
Preparazione
Sbuccia le mele. Tagliale a fettine. Mettile in un pentolino e aggiungi pochissima acqua. Proprio il minimo per non farle attaccare. Mescola di tanto in tanto facendole cuocere a fuoco medio basso con il coperchio. Quando le mele sono cotte ma umide frulla fino a ottenere una crema omogenea.
Aggiungi a piacere un pizzico di cannel- la o di vaniglia se ti piace. A noi piace natural ma sul profilo di Cristina @good_ food_lab trovate una versione del burro di mele più elaborata e buonissima!!