Imparare i Numeri Giocando

 

Il bambino manifesta una particolare attenzione verso i numeri in un'età compresa tra i 3 ed i 6 anni. In questo momento il genitore o l'educatore può intervenire con fantasia o creatività.

Secondo il Metodo Montessori l'insegnamento dei numeri è applicabile utilizzando gli strumenti che abbiamo a portata di mano ogni giorno. Sono sufficienti delle noci, bastoncini in legno, pennarelli o sassolini: materiali facili da reperire ed utili a far conoscere i numeri ed il concetto di quantità ai bambini

Il compito dell'adulto sarà quello di indirizzare e mettere a disposizione tali oggetti per comprendere dapprima la sequenza di numeri ed, in seguito, associarla alla rispettiva quantità.

Attraverso questo metodo il bambino incamera il concetto di quantità con esperienza e manipolazione.

Secondo la filosofia Montessoriana, infatti, il bambino si approccia in modo naturale alla comprensione dei numeri: un vassoio di sabbia può insegnare al bambino a tracciare il numero, mentre le aste numeriche sono perfette per imparare a contare e associare le quantità.

Online possiamo trovare tante idee di attività che associano numeri, quantità e colori utilizzando creatività e gioco. Per esempio possiamo prendere spunto da @citandco, un bellissimo account Instagram Australiano che propone idee divertenti e facili da attuare per insegnare i numeri attraverso il gioco, prendendo spunto dalla filisofia Montessoriana