Igiene del Bambino
Quali Prodotti Scegliere
a cura di Letizia Riccieri
Siamo sempre un pò ossessionati dalla pulizia e dall'igiene, tutto deve essere sempre super sterilizzato e senza batteri, ma si sa che è abbastanza impossibile. Certo, bisogna essere sempre attenti e precisi con i bèbè, ma piccole accortezze possono fare la differenze.
In termini di prodotti sono fortemente consigliati quelli più delicati per le pelli sensibili. Cercate prodotti senza profumi aggiunti, coloranti o sostanza chimiche aggressive che possono irritare la pelle. Si può usare acqua senza detergente, ma pulendo con cura l'area del pannolino e le pieghette della pelle.
Noi a Family Nation abbiamo un debole per i prodotti sia Bio che Eco (un abbraccio a noi e uno alla nostra Terra), perché la pelle è l'organo più esteso del nostro corpo e dobbiamo prendercene cura! Attenzione: non è tutto naturale ciò che è verde. Molti prodotti cercano di sembrare green ma non lo sono, cerca sempre le certificazioni!
Per il bagnetto
Non pensiamo a un neonato come ad un adulto. Un bèbè sta tutto il giorno nella culla o in braccio ai genitori, perché dovrebbe essere sporco? È buona consuetudine fargli il bagnetto, ma non tutti i giorni! Ricordatevi poi che il bagnetto si può fare solo dopo la caduta del cordone ombelicale. La pelle del bèbè è delicata, metterla tutti i giorni a contatto con agenti schiumogeni la secca eccessivamente. Per addolcire l'acqua del rubinettto che è spesso troppo dura si può utilizzare amido di riso. Quando si fa il bagnetto occorre fare attenzione alle pieghe della pelle: dietro il collo, sotto il mento, tra le dita, nelle pieghe inguinali e sotto le ascelle: posti dove lo sporco si può rannicchiare.
Cambio del pannolino
Il cambio del pannolino è il passaggio fatto più di frequente con una media di 6 cambi al giorno. È bene detergere con acqua tiepida la zona interessata e pulire con accuratezza, facendo attenzione a non lasciare nelle pieghe vari residui. Asciugare subito con attenzione con un panno morbido, poiché l'umidità è un ambiente favorevole alla proliferazione dei germi. Fuori casa, quando non si ha a disposizione acqua corrente, si possono utilizzare le salviette cambio. Dopo un'accurata detersione, se la zona presenta irritazioni o rossori, si stende un velo di crema cambio pannolino all'ossido di zinco che lenisce le infiammazioni ed irritazioni della pelle.