I miei primi prodotti
A QUALCUNO PIACE BIO
a cura di Letizia Riccieri
Eccoci al nono numero della nostra amata rubrica A qualcuno piace Bio, portata sul Magazine Family Nation! Parleremo qui di tutto ciò che è Eco-Bio, ogni volta con focus su un argomento specifico.
Per il numero di questo autunno abbiamo scelto un argomentoutile a tutte le neo-mamme!
Spesso siamo ossessionati dalla pulizia, tutto deve essere sempre lindo e pulito, e dobbiamo rimuovere il 99,9% di germi e batteri. Certo che bisogna essere super attenti e precisi con i bebè, ma delle piccole accortezze possono bastare e fare la differenza.
In termini di prodotti sono fortemente consigliati quelli più delicati per le pelli sensibili. Cerca prodotti senza profumi aggiunti, coloranti o sostanze chimiche troppo aggressive che possano irritare la pelle. Noi a Family Nation abbiamo un debole per i prodotti sia Bio che Eco, (un abbraccio a noi e un abbraccio alla Terra), perché la pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e bisogna prendersene cura. Attenzione: Non è tutto naturale ciò che è verde. Molti prodotti che cercano di sembrare green, spesso non lo sono: cerca sempre le certificazioni!
Sappiamo bene che la pelle del bebè è veramente delicata, metterla tutti i giorni a contatto con agenti schiumogeni o aggressivi può seccarla eccessivamente. Scegli prodotti bagnetto delicati e pensati appositamente per la pelle dei bambini. Durante il bagnetto per addolcire l’acqua del rubinetto, che è spesso troppo dura, si usa mettere del semplice amido di riso nell’acqua
Un altro momento che necessita di attenzione è il cambio pannolino che viene fatto più volte al giorno. Fuori casa, quando non si ha a disposizione acqua corrente, ricordiamoci sempre di portare delle salviette, meglio se a base di acqua e senza profumazioni. Dopo un’accurata detersione se la zona presenta irritazioni e rossori si stende un velo di crema cambio pannolino all’ossido di zinco, per la sua capacità di lenire le infiammazioni ed irritazioni della pelle.