Magazine> Educare e Crescere> Giocare Montessori>
I benefici del gioco destrutturato
con @saraghirelli_
Che cos’è il gioco destrutturato? Come si gioca?
Il gioco destrutturato è una modalità di gioco molto antica, si tratta di giocare semplicemente con ciò che sia ha inventando giochi sempre nuovi.
Il senso del gioco destrutturato è fornire ai bambini degli elementi attraverso cui costruire un gioco da sé, elementi che all’inizio sviluppano la manipolazione e l’esperienza sensoriale dell’oggetto, poi quegli stessi elementi agiscono su fantasia e immaginazione per creare storie e avventure. Per questo gli elementi del gioco destrutturato sono semplici: la semplicità serve da stimolo alla creatività del bambino.
Un esempio sono gli omini, gli anelli e le gocce Grapat. Questi elementi possono essere utilizzati anche per sviluppare altre abilità nei bambini come riconoscere i colori, contare o mettere in fila gli oggetti.
Il gioco destrutturato stimola il potenziale del bambino molto più intensamente dei giochi già strutturati con un inizio, una fine e uno scopo preciso. Il modo migliore per giocare con il gioco destrutturato soprattutto con bambini molto piccoli è giocare insieme a loro! Il gioco autonomo è una competenza non innata, si sviluppa con il tempo.
Gli elementi destrutturati - oltre ad essere una forma di gioco stimolante e divertente - sono anche degli elementi belli per dare colore e allegria alla cameretta. Un esempio? Lo splendido arcobaleno Grimm’s, che oltre ad avere mille utilizzi è un meraviglioso e coloratissimo elemento per la cameretta.
Grimm's>
Quando iniziare a giocare al gioco destrutturato?
Dai sei mesi in poi possiamo iniziare a proporre ai nostri piccoli elementi destrutturati come forme e materiali, che sono sicuri perché fatti di legno certificato e dipinti con vernici atossiche.
Crescendo il bambino non sarà più soddisfatto dalla mera manipolazione e dalla forma degli oggetti, e avrà voglia di utilizzare gli elementi in maniera diversa, magari combinandoli insieme ad altri per stimolare creatività e fantasia. Anche per questo i giochi destrutturati sono speciali: non avendo né regole né scopo, il bambino può utilizzarli in modo sempre nuovo, non annoiandosi mai!
E quando smettere di giocare al gioco destrutturato? Mai! È un’idea regalo perfetta dai 6 mesi ai 90 anni, perché il gioco destrutturato non si esaurisce e non finisce, si può sempre creare qualcosa di nuovo!
Grapat >
Qual è il ruolo del genitore nel gioco destrutturato?
Preparare lo spazio di gioco per il bambino, con gli elementi e, perché no, con della musica classica!
E se il mio bambino non ci gioca?
Bisogna avere pazienza ed osservare come si comporta il bambino con il gioco, bisogna considerare l’età del bambino e il livello della concentrazione del singolo bambino, magari ha un’alta concentrazione per poco tempo.
Bisogna ricordarsi che i nostri bimbi sono nativi digitali e quindi sovrastimolati. Quello che gli viene chiesto con il gioco destrutturato è proprio smontare questa sovrastimolazione e non è semplice!
Come gestire il fatto che il bambino impieghi tanto tempo a costruire il gioco e poi non resti tempo per giocare?
Un’idea per evitare che la costruzione del gioco sovrasti il gioco stesso è quella di controllare il tempo con una clessidra e comunicarlo al bambino.
Come proporre il gioco al bambino?
Una cosa che dobbiamo considerare non è solo il gioco che proponiamo ma come lo proponiamo, il gioco nella scatola sullo scaffale non interessa al bambino, bisogna creare un ambiente propositivo e interessante. Il gioco deve essere sempre a disposizione del bambino in maniera ordinata.
Per il gioco destrutturato funziona molto la rotazione dei giochi (anche solo spostare gli oggetti), in questo modo il bambino può avere la possibilità di esplorare più di un gioco, il senso è dare al bambino pochi giochi alla volta. Si consigliano scaffali profondi trenta centimetri ad altezza di bambino.
Giochi di Legno >
Leggi altri articoli correlati:
🌟 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER! 🌟
Hai ancora dubbi? Iscriviti alla nostra newsletter e scopri tanti altri contenuti inediti
Inoltre riceverai subito un codice sconto di 8€ sul tuo primo ordine, valido su un acquisto da 89€ in su!
Leggi altri articoli dalle nostre sezioni