Greta Thunberg

GRETA THUNBERG

BAMBINI CHE CAMBIANO IL MONDO

 

https://data.family-nation.it/pagina/images/Magazine/GRETA THUNBERG.jpg

 

Greta Thunberg è la bambina Svedese che, con il suo esempio, ha portato milioni di persone in tutto il mondo a protestare contro i cambiamenti climatici e a chiedere ai governi di fare di più. Nell’estate del 2018, in Svezia andarono a fuoco intere parti della campagna a causa della temperatura troppo elevata e della mancanza di piogge: eventi che si erano verificati perché il clima era cambiato. A Greta sembrò assurdo che nessuno facesse di più per evitare questa ed altra catastrofi e Venerdì 20 Agosto 2018 Greta prese un’asse di legno ci scrisse sopra “Sciopero da Scuola per il Clima” e invece di andare a scuola si sedette davanti al parlamento Svedese a Stoccolma per tutto il giorno. Così fece ogni venerdì che piovesse o tirasse vento. Quel primo venerdì Greta era sola, ma a poco a poco altri si unirono a lei fino a diventare un movimento mondiale: i cosiddetti Fridays for Future.

Ogni venerdì ragazzi e adulti in tutto il mondo hanno fatto sentire la loro voce.

 

Greta, a soli 15 anni, è diventata una figura di riferimento per la salvaguardia dell'ambiente

Ha parlato in TV e alle Nazioni Unite chiedendo che la catastrofe del cambiamento climatico venga presa seriamente da tutti noi: governi, cittadini e aziende.

 

FATTI ISPIRARE DA GRETA... COME DIVENTARE UN ATTIVISTA AMBIENTALE!

 

1. Informati: segui le notizie che riguardano i cambiamenti climatici e l’ambiente. Cerca notizie sui giornali e riviste o online su siti attendibili (come il sito ufficiale di COP26 la conferenza Mondiale sui Cambiamenti Climatici che si terrà dal 1 al 12 Novembre a Glasgow in Scozia e che è organizzata dal Regno Unito in partnership con l’Italia). 

2. Fatti Sentire! Scambia notizie e opinioni con i tuoi amici e la tua famiglia; o chiedi alla scuola che durante le ore di educazione civica si parli anche di ambiente e di cambiamenti climatici.

 

3. Dona il tuo tempo: cerca tra le organizzazioni del tuo quartiere se ci sono iniziative ecologiche a cui aderire (dalla ripulitura di boschi e giardini, al supporto per una raccolta di firme, oppure impegnati perché a scuola si sprechi meno acqua o luce)

4. Non farti scoraggiare: la strada è lunga ma tieni a mente che ogni contributo anche apparentemente piccolo può fare grande differenza! Guarda cosa è riuscita a fare Greta!

 

 

 

1. Quando puoi vai a piedi o in bici invece di andare in macchina

(convinci i tuoi genitori: farebbe bene soprattutto a loro!)

2. Spegni sempre la luce quando esci da una stanza

3. Spegni computer e altri apparecchi elettronici. Non lasciare caricabatterie nelle prese quando non in uso (perché continuano ad assorbire elettricità che andrebbe sprecata)

 
 4. Acquista oggetti e cibo con poco packaging e fai la raccolta differenziata degli imballaggi

5. Chiudi il rubinetto dell’acqua mentre ti lavi i denti e fai docce brevi per non sprecare acqua

6. Mangia meno carne: gli allevamenti intensivi causano disboscamento e emissione di gas

 
COSA SONO I CAMBIAMENTI CLIMATICI?

 

Sono gli effetti sul nostro clima che derivano dal riscaldamento dell’atmosfera a causa dell’inquinamento. In pratica macchine, aeroplani, fabbriche, case e anche allevamenti di animali emettono gas che si accumulano nell’atmosfera che circonda la terra e ne innalzano la temperatura. Questi gas in condizioni normali potrebbero essere riassorbiti dagli alberi, ma dato che questi ultimi sono stati tagliati per far spazio ad agricoltura o a costruzioni, i gas si accumulano nell’atmosfera. Gli effetti sul clima dell’innalzamento della temperatura a causa di questo accumulo di gas sono disastrosi: i ghiacci della calotta polare si stanno sciogliendo, il mare si riscalda uccidendo intere specie di pesci e altre creature marine, zone della terra finiscono sotto al mare, altre diventano desertiche. Per porre rimedio a questa situazione i Governi, insieme ai cittadini e alle aziende devono fare grandi cambiamenti molto velocemente; tra questi, per esempio, smettere di usare il petrolio e passare altre forme di energia come quella solare, viaggiare di meno in aereo, risparmiare energia e acqua.