GITE E VACANZE: LA MERENDA è SEMPRE IMPORTANTE!
I consigli di Verdiana Ramina
Cari genitori,
con l’estate alle porte si moltiplicano le occasioni per stare all’aria aperta e godere delle belle giornate di sole.
Stare in mezzo alla natura è di inestimabile importanza per i bambini: rinforza la propria fiducia, promuove la creatività e l’immaginazione, responsabilizza, favorisce la stimolazione dei sensi ed aumenta le capacità cognitive. Non solo vacanze al mare o in montagna, ma anche semplici gite in giornata o pomeriggi fatti di giochi al parco. In tutte queste occasioni è sempre buona cosa munirsi di qualche snack adatto all’occasione, che sia pratico e facile da consumare.
Nella scelta della merenda da portare con voi, coinvolgete i vostri bambini. Magari già la sera prima, proponendo loro un paio di alternative entro cui scegliere tra quello che si ha in casa.
Scegliete anche i contenitori in cui mettere la merenda con i bambini: si sentiranno responsabilizzati e saranno più motivati a utilizzarli. In base alle esigenze potete scegliere box più grandi con diversi scomparti, oppure di dimensioni più piccole. In ogni caso privilegiate prodotti riutilizzabili, belli esteticamente e possibilmente ricavati con materiali pratici e robusti.
Se optate per preparare un frullato o un estratto potete usare un “bicchierino da spremere”:
In alcuni casi, quando si prevedono alimenti che includono liquidi (ad esempio una macedoniadi frutta) i contenitori dovranno essere anchecon una chiusura ermetica che ne impedisca la fuoriuscita.
Mi raccomando, prevedete anche una borraccia per l’acqua fresca! Anche in questo caso potete optare per borracce riutilizzabili, da scegliere insieme al vostro bambino.
Che tipo di merende?
È importante che la merenda take away non sia deperibile, in modo da mantenersi gradevole. Se state andando in spiaggia munitevi di un contenitore termico con dei ghiaccioli al suo interno: in questo modo potrete garantire che frutta fresca e bevande si mantengano fresche. Una merenda composta da vari alimenti risulterà sicuramente più sfiziosa di una merendina o un pacchetto di cracker. Per i bambini piccoli basterà un po’ di frutta fresca, magari da abbinare a cereali soffiati e magari qualche cracker. Se invece parliamo di bambini più grandicelli dobbiamo considerare anche l’aspetto “sociale”: fare merenda con degli amici, che sia in spiaggia sotto l’ombrellone o durante una passeggiata in montagna, diventa un motivo di incontro e socializzazione.
Ecco qualche esempio:
• Una focaccina integrale con pomodorini + stick di verdure (che grazie alla masticazione permettono di raggiungere una buona sazietà)
• Un piccolo panino farcito (con ricotta e olive oppure hummus di ceci oppure con crema di frutta secca al 100% e confettura di frutta) + stick di mela
• Barrette di cereali al cacao + stick di frutta
• Banana + qualche cracker di legumi
• Macedonia di frutta + mix di frutta secca (anacardi, nocciole, noci, mandorle)
• Cracker norvegesi + frutti di bosco
• Stick di carote e finocchi + hummus di ceci ai pomodori secchi
• Qualche tarallo + pezzetto di parmigiano
• Pane alle olive o alle noci + ciliegie
Buone vacanze!