Gioca Senza Schemi
I bambini sono naturalmente curiosi e scoprono il mondo attraverso le loro esperienze di gioco. Con open-ended play si descrive un modo di giocare senza schemi o limitazioni, senza regole o binari ben precisi che il bambino dovrebbe percorrere, non c'è perciò uno scopo predeterminato al quale arrivare.
I Bambini esplorano il gioco e scelgono in autonomia, dipendentemente da dove lo conduce la propria immaginazione. Non ci sono modi errati o corretti di usare il gioco, non ci sono risultati prestabiliti e non c'è giusto o sbagliato negli open-ended play. Non ci sono aspettative
Sono quindi giochi che incoraggiano al massimo la fantasia del bambino, "obbligato" ad usarla per poter giocare. Questo tipo di attività non avendo uno scopo ben preciso, lascia il bambino libero di scegliere ed allenare la propria immaginazione o fantasia
Si può definire open-ended qualsiasi oggetto che può essere utilizzato in più modi. Si spazia da blocchi in legno, stoffe ed elementi malleabili come l'argilla o l'acqua, scatole di cartone, ed altri oggetti privi di regole. Questi materiali supportano il bambino a sviluppare attività motorie, il linguaggio, la concentrazione, i concetti matematici, ma anche la creatività, l'immaginazione e l'esplorazione!
Gli open-ended si possono fare sia all'aperto che in casa. Quando si è all'aperto il bambino potrà includere spontaneamente anche altri oggetti presenti nell'ambiente nel proprio gioco. Ogni stagione o momento va bene. In inverno, ad esempio, si può utilizzare la neve come tela per dipingere!