Eco-Bio anche in vacanza
A QUALCUNO PIACE BIO
a cura di Letizia Riccieri
Eccoci alla nostra amata rubrica A qualcuno piace Bio! Parleremo qui di tutto ciò che è Eco-Bio, ogni volta con focus su un argomento specifico. In questo articolo abbiamo scelto un argomento che ci sta molto a cuore.
Ormai cerchiamo di essere ecologici o di utilizzare prodotti certificati biologici nella vita ordinaria di tutti i giorni, ma l’estate si sta avvicinando e con essa anche le agognate ferie.
Riusciremo a mantenere le buone abitudini anche in vacanza?
Ecco un paio di suggerimenti da portarti dietro!
IN CAMPEGGIO
Quando si va in campeggio servono soluzioni salvaspazio, ma anche ecologiche! Partiamo dall’igiene, detergenti solidi (La Saponaria, Officina Naturae) o incompresse (Ben&Anna) saranno i vostri migliori piccoli alleati che non verseranno mai liquidi in valigia! Anche per i piatti vai col solido (OfficinaNaturae) e spugna compostabile (Eco Living).
Durante la scampagnata bisogna portarsi dietro la merenda, usiamo fogli in cera (Apepak) o bustine riutilizzabili (Nobodinoz, 3Sprouts), non pesano e terranno i panini compatti!
AL MARE
Oltre alla merenda, che aggiungerei in più al campeggio dei bento, schiscette, o come le chiamate, c’è da pensare anche alla crema solare!
Prediligi creme con filtri fisici (e non chimici), che oltre ad essere non dannosi per noi stessi, non lo saranno nemmeno per il mare!
Una delle cause dello sbiancamento della barriera corallina è dovuto a delle sostanze utilizzate come filtri chimici delle creme solari. (Alkemilla, Officina Naturae, La Saponaria)
IN MONTAGNA
Quando si cammina tanto, in salita e sotto al sole, oltre a proteggere la nostra pelle con creme solari e cappello è necessario bere!
Stop a bottiglie di plastica sì a borracce, tanto in montagna si trovano sempre delle sorgenti dove riempirle!