da oggi Mi Vesto Da Solo
Tempi e metodi per crescere in autonomia
di Francesca Santini
Crescere per un bambino vuol dire anche vestirsi da solo. Sappiamo bene che un bambino impara prima a svestirsi che a vestirsi da solo, e questo accade principalmente tra i sedici e i ventiquattro mesi. Non tutti i bambini però sono uguali, ognuno ha i suoi tempi e noi adulti abbiamo il compito di fornire gli strumenti necessari per aiutarlo in questa fase senza mettergli fretta e cercando di non intromettersi quando vediamo che è ingrado di compiere un gesto da solo.
Soprattutto in questa prima fase, che è la più delicata, privilegiamo capi confortevoli e facili da sfilare (senza bottoni o con chiusure facili, collo non troppo stretto, giromanica abbondante), in questo modo sisentirà sempre più gratificato a fare da solo. Se ha bisogno del nostro aiuto, soprattutto per togliersi una t-shirt o un golfino, aiutiamolo nel facilitare i suoi movimenti per esempio allargando il capo che indossa, ma non sostituiamoci totalmente a lei o lui.
Intorno ai tre anni la coordinazione e la motricità sono ben sviluppate e questa è l’età in cui l’attività di vestirsi e svestirsi da soli viene percepita come gioco. E’ proprio questo il momento di stimolare la loro autonomia, osservando, stimolando e intervenendo per evitare frustrazioni. In questa fase cominciamo con semplici capi di abbigliamento, come un pantaloncino ampio con elastico, una giacca già sbottonata, senza aspettarci che la chiuda da solo, delle mutandine o delle scarpe con il velcro.
Avete mai sentito parlare del metodo Flip per indossare un giubbotto, una felpa aperta o il grembiule per l’asilo? Posizionate per terra la giacca o l’indumento aperto con l’apertura rivolta verso l’alto, sistematelo di fronte a vostro figlio/a con la parte del colletto più vicina ai suoi piedini e insegnategli ad infilare le manine nei buchi delle maniche, fategli vedere che con un semplice gesto delle braccia verso l’alto il gioco è fatto! Una volta raggiunta l’autonomia necessaria nell'indossare dei semplici capi possiamo passare ad un capo di abbigliamento con chiusure particolari come la salopette per aiutare a sviluppare la manualità.
Non dimentichiamoci inoltre che l’ordine delle cose e il tenere le cose in ordine sono molto importanti perché sono elementi rassicuranti. Per esempio, sapere che la giacca è appesa all’ingresso (utilizzando un appendino all’altezza giusta) e che le scarpe sono al solito posto, anche queste facilmente raggiungibili e pronte per essere infilate, aiuterà vostro figlio a fare questo gesto ripetuto giorno dopo giorno acquisendo sempre più padronanza nei movimenti. Potrà essere vissuto inizialmente come un momento da fare insieme, cominciato per imitazione e poi assimilato in piena autonomia.
Anche nell’armadio, che sia esso in camera o meno, è necessario ricavare uno spazio tutto suo, che permetta al bambino di avere vestiti e accessori a portata di mano. Un ripiano dell’armadio o un semplice appendiabiti a misura di bimbo nella cameretta diventerà utile soprattutto nella crescita. Il nostro consiglio è di riporre pochi vestiti alla volta in bella vista e in modo ordinato così da facilitare l’autonomia; molto utile è segnare i vari scomparti, cassetti o ceste, con delle etichette disegnate del capo specifico in modo da aiutare i bambini nella scelta e nel riordino dei capi. Anche riporrei capi negli scomparti giusti potrà diventare infatti un'attività gioco che aiuterà in una futura autonomia e nell’ organizzazione degli spazi.
Una volta raggiunta una sempre più maggiore indipendenza, mi raccomando... non diamo troppo peso ad abbinamenti improbabili, ciò che conta è fare da soli!
I nostri 5 consigli:
1. Aiutare il bambino nei movimenti senza sostituirsi a lui/lei: ogni età ha i suoi tempi di crescita;
2. Osservare i suoi gesti e in caso intervenire per evitare frustrazioni;
3. La gratificazione si raggiunge con capi facili da indossare;
4. Mantenere l'ordine delle cose per favorire l'autonomia (es. all'ingresso la giacca, il cappellino e le scarpe);
5. Posizionare pochi capi alla volta nell'armadio, facili da prendere e sistemati in scomparti con icone di riconoscimento.
Bobo Choses
Mini Rodini
Frugi
Bobux
My Little Cozmo
Gray Label
Scarica e stampa le Etichette da colorare per il guardaroba. Aiuta i tuoi bambini a mettere
in ordine da soli e trovare facilmente i loro capi preferiti!