Cura dei dentini

Prevenzione fin da piccoli

Articolo in collaborazione con Studio Roselli Quality Dent, Firenze

 

 

 

 

È un onore per noi dello Studio Roselli “Quality Dent” essere ospitati da Family Nation e poter parlare della cosa che ci riesce meglio: la prevenzione e la cura della bocca, a tutte le età.

Purtroppo è diffusa l’idea, del tutto sbagliata, di doverci occupare della salute dei denti e gengive solo dopo la caduta dei denti da latte o peggio ancora solo quando compare un disturbo che ci impedisce di mangiare tranquillamente. I denti da latte perciò, non sono considerati importanti perché “tanto cadranno”. Viceversa essi hanno ruoli fondamentali per lo sviluppo sia della bocca che dell’intero organismo del bambino. Innanzitutto i denti da latte, fino a che non saranno sostituiti da quelli permanenti (l’ultimo dente da latte cade intorno ai 10/12 anni!!), svolgono la funzione masticatoria permettendo al bambino di nutrirsi nel modo adeguato. Inoltre, anch’essi sono provvisti di un nervo che, se interessato da carie trascurata, può causare dolore e malessere. Non ultimo hanno la funzione di mantenere gli spazi ade- guati affinché i denti da “grandi” trovino il giusto allineamento consentendo così una corretta pulizia e favorendo l’aspetto estetico.

 

 

Se abituiamo i bambini sin da piccoli ad avere a cuore la salute della propria bocca, faremo loro un doppio favore; da una parte gli eviteremo fastidi e dolori, dall’altra li abitueremo a prendersi cura di loro stessi con l’aiuto e la complicità degli operatori sanitari che li affiancheranno durante tutta la loro vita.

Dopo più di venti anni di esperienza, possiamo dire con certezza che informare e creare un rapporto armonioso con i pazienti è il modo migliore per prevenire e curare. I bambini che abbiamo conosciuto in tenera età (4-5 anni) sono diventati i pazienti più collaborativi e rilassati dello studio.

Ognuno di noi, se informato correttamente su cosa è la carie, su cosa comporta l’infiammazione delle gengive, su come detergere i denti, su quali cibi o cattive abitudini evitare, sarà sicuramente più stimolato a prendersi cura quotidianamente della propria bocca e a sottoporsi periodicamente alle visite di controllo e di igiene orale professionale che gli assicureranno benessere e un bel sorriso, che non guasta mai!! Nelle prossime puntate saremo lieti di esplorare questi temi in modo approfondito e condividere con voi la nostra esperienza nella prevenzione e la cura dei denti dei bambini.

 

  

 

Regole fondamentali per la prevenzione dei più piccoli:

1 - Introdurre prima possibile l’uso dello spazzolino, inizialmente anche solo come gioco, preoccupandosi di pulire sin dalla comparsa dei primi denti da latte. con spazzolini e denti- frici appropriati

2 - Evitare assolutamente di “addol- cire” il ciuccio con zuccheri, miele o altre sostanze

3 - Eliminare l’uso del ciuccio intor- no ai 2 anni e 1/2 massimo 3

4 - Limitare l’assunzione di zuccheri raffinati e di dolciumi o caramelle appiccicose. Abituare comunque il bambino ad una rapida igiene orale successiva

molto delicata in cui molti ragazzi hanno la tendenza ad isolarsi, a

5 - Sottoporre il bambino ad una prima visita di avvicinamento in studio intorno ai 3-4 anni e poi almeno una volta l'anno

6 - Non trasmettere al bambino le nostre paure o ansie spesso conseguen- za di un cattivo approccio alle cure dentali in età infantile

7 - Individuare ed intercettare eventuali abitudini viziate (morso del labbro, ciucciarsi il dito, deglutizione particolare. .etc)

8 - Controllare periodicamente la bocca del bambino per individuare eventuali lesioni a denti o a gengive

 

 

 

 

 

 
PER I DENTINI: