Cosa serve in lista nascita
Cosa inserire davvero nella lista nascita: consigli pratici
Diciamoci la verità. Tutti noi conosciamo la tipica ansia da prestazione (giusto per usare un eufemismo) che precede il momento della Lista Nascita.
Il nostro intento è quello di alleggerire lo stress della Lista Nascita, offrire qualche pratico consiglio sul modo migliore per rendere l’intero processo il più semplice possibile (e, perché no, anche divertente!). Analizzeremo una dopo l’altra tutte le cose da fare e quelle da evitare, dividendole in piccoli gruppetti facili da assimilare, e metteremo a vostra disposizione la nostra collaudatissima esperienza per accompagnarvi nella scelta.
E ricordate… creare una lista nascita online permette di eliminare gran parte dello stress, oltre all’utilità di poter confrontare articoli differenti stando comodamente seduti tra le mura di casa propria. Disporre di un sistema di lista online elimina anche il rischio di doppioni, offrendo anche ad amici e familiari lontani la possibilità di poter acquistare un dono per il bebè in arrivo!
La Lista Nascita non deve essere vista come una cosa spaventosa. Lasciatevi guidare da noi con qualche piccolo consiglio che vi aiuterà nel processo.
1. Lista Nascita: quando farla e come organizzarla
Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Indicativamente possiamo iniziare a pensare a cosa inserire intorno al terzo o quarto mese, così da avere tutto il tempo per creare la Lista, riempirla con i prodotti che desideriamo e ricevere gli articoli in tempo per la nascita.
La Lista Regalo e Nascita di Family Nation funziona come un portafoglio digitale: amici e parenti possono fare una donazione esprimendo la propria preferenza su articoli della Lista, contribuire ad una parte di esso o donare una cifra liberamente: il credito ricevuta si accumula nel portafoglio digitale, ed è il creatore della Lista a decidere come utilizzare il credito e cosa acquistare! Piena libertà, flessibilità e un vastissimo catalogo tra cui scegliere: crea ora la tua Lista di Nascita!
Consigliamo di inserire nella Lista non solo i prodotti strettamente necessari ai primissimi giorni di vita del bambino, ma anche di pensare "a lungo termine": i bambini crescono in fretta, quale miglior occasione per farsi regalare tutti i prodotti che serviranno nei primi anni di vita? Se avete bisogno di una mano, scaricate la nostra checklist: troverete tutti i prodotti essenziali e anche qualche articolo extra per arredare una casa a prova di bimbo!
Letti e Culle >
2. Non preoccupatevi se la lista è incolpleta
Non c’è niente di male nel dimenticarsi qualcosa! Iniziate a riempire la Lista dei prodotti essenziali, e man mano aggiungete tutto ciò che desiderate ricevere: potete modificare la Lista in ogni momento! Si è sempre in tempo a recuperare una volta nato il bambino. Anche se sarete legati mani e piedi per via del nuovo arrivo, con un piccolo ordine online colmerete tutte le lacune in un battito di ciglia.
3. Scegliete articoli grandi e piccoli
Vale la pena includere un mix di prodotti di diverso valore: ciò offrirà una possibilità di scelta sulla cifra da spendere. Qualsiasi cosa, da un semplice ciuccio del valore di 5 euro a una culla da 800 euro, merita un posto all’interno della lista. Che si tratti di amici o familiari che, in gruppo, decidono di raccogliere i soldi e optare per qualcosa di sostanzioso, o nel caso in cui qualcun altro preferisca fare un regalo più “voluminoso” raggruppando più oggettini insieme, vale sempre la pena mettere a disposizione una varietà un po’ più ampia! E ricordate: questa è la vostra opportunità di esagerare un po’... quindi scatenatevi pure! Se siete in cerca di ispirazioni abbiamo realizzato 4 selezioni di prodotti e tema bambino, bambina, neutro ed eco: sbizzarritevi!
Passeggini >
4. Non pensate solo al breve termine
È fin troppo facile focalizzarsi esclusivamente sui primi 3 mesi dopo la nascita. Ma è meglio prepararsi… i neonati crescono molto in fretta! Potrebbe essere un’ottima idea provare a guardare un po’ oltre (pensando, ad esempio, al seggiolone per la pappa e al seggiolino auto) e, forse, anche considerare eventuali articoli stagionali che potrebbero rivelarsi utili più avanti: se ci sono articoli più grandi (e più costosi) che si pensa possano tornare utili nel primo anno di vita del bambino, non c’è nulla di male nell’inserirli nella lista e metterli da parte finché non arriverà il momento di usarli!
Anche la scelta dell'abbigliamento da inserire nella Lista Nascita è importante: meglio non scegliere solo capi piccoli piccoli, ma piuttosto inserire indumenti di taglie e materiali diversi in vista della crescita del piccolo e dei cambi stagionali. Per consigli e spunti affidatevi al nostro servizio gratuito di consulenza!
Tutine >
5. Informatevi con amici, parenti ed esperti
Soprattutto se parliamo di articoli più consistenti, è importante essere ben informati sui marchi e i prodotti che si adattano meglio ai propri gusti e al proprio stile di vita. Prendetevi del tempo per leggere recensioni e blog, e parlare con altri genitori prima di orientarvi su un articolo in particolare. Ma ricordate: decidete sempre in base alle vostre esigenze. Se vivete in campagna, un passeggino studiato per la vita di città potrebbe non essere la scelta più adatta alla situazione. Avete in programma di riprendere a lavorare? Parlate con altri genitori che lavorano e fatevi consigliare quali possono essere gli articoli migliori per rendere la transizione il più indolore possibile. Analizzate la situazione sulla base di ciò che è meglio per voi. E coinvolgete anche il vostro partner! Esplorare insieme le varie opzioni a disposizione può trasformarsi in un’esperienza gioiosa ed eccitante... inoltre, condividere il peso della scelta renderà tutto molto più semplice. Se avete bisogno di consigli o spunti contattate le nostre personal shopper per una consulenza gratuita!