Addio per sempre al pannolino:

Tutto sullo spannolinamento 

con Elena Cortinovis
                       

 

 

Lo spannolinamento è un’attività da fare con il bambino. È un processo che avviene col tempo, e si può definire completo dopo 6 mesi. Durante questi 6 mesi, infatti, il bambino può avere qualche piccola regressione! 

"Per imparare a stare senza pannolino bisogna sporcarsi!"

 

Quando togliere il pannolino?

Tra i 2 e i 3 anni i bambini iniziano ad avere il controllo sfinterico e sono capaci di trattenere gli stimoli, ma ciascun bambino è pronto in momenti diversi, non c’è una regola! Ci sono dei segnali che possiamo cogliere, sia dal punto di vista fisico che emotivo che ci fanno capire che il bambino inizia ad essere pronto ma la cosa importante è essere pazienti, imparare a comunicare con loro e non avere fretta.

Non spaventiamoci se ci sono dei momenti di regressione, sono normalissimi e fanno parte dello step di apprendimento. Le piccole regressioni sono una rincorsa per raggiungere gli step successivi.

 

Scopri Potette >
 

Come capire quando il bambino è pronto?

Non è l'arrivo dell'estate a dirci che il nostro bambino è pronto o meno, è il bambino stesso a dirci quando è pronto e lo fa attrevarso dei segnali. Un primo segnale fisico è sicuramente il pannolino che rimane asciutto per diverse ore quando il bambino diminuirà la quantità di volte in cui fa pipì. Questo vuol dire che il bambimo inizia ad essere in grado di trattenerla per un certo lasso di tempo più ampio evitando di lasciarla andare di continuo attivando il controllo sfinterico.
Un altro segnale importante ci viene fornito quando il piccolo iniza a chiedere privacy nel momento della cacca e si nasconde in un angolino. Questo ci aiuta a capire che il bambino prende coscienza di questo momento e inizia a capire che le feci non escono da sole e lui in maniera volontaria le lascia andare.
Dal punto di vista emotivo possiamo invece stare attenti alle sensazioni del bambino per capire se è pronto o meno: se per esempio il bambino ha paura del vasino o del wc probabilmente non è ancora pronto e non bisogna forzarlo. 
Se invece inizia a rifiutare il pannolino e il momento del cambio diventa super faticoso, dobbiamo ascoltarli e assecondarli.

Culla di Teby >
 

Come iniziare?

Il genitore non deve crearsi aspettative irrealistiche né creare ansia da prestazione nel bambino. È necessario darsi un tempo consono ed essere aperti agli intoppi, alle regressioni, ecc. 

Ricordiamoci che stiamo togliendo al bambino il momento del cambio, che rappresenta un momento di cura assoluta in cui il genitore e il bambino sono insieme e si coccolano. Per il bambino può essere un distacco molto forte, quindi si una soluzione può essere quella di ritagliare durante la giornata altri momenti in cui coccolarsi e dedicarsi del tempo

Avvisare gli adulti che ruotano intorno al bambino che si sta iniziando lo spannolinamento è importantissimo per andare di paripasso con le altre figure presenti nella vita del piccolo in questa fase delicata.

All’inizio è consigliabile togliere il pannolino solo per qualche ora durante il giorno.
Può aiutare creare una routine e accompagnare in bagno i bambini ogni ora e mezzo circa.
La notte si può iniziare a rimuovere quando, dopo qualche settimana, la mattina è sempre asciutto, o se la richiesta arriva direttamente dal bambino.

Eco Boom >