Sicurezza in casa per bambini
Poche e semplici mosse per rendere la casa sicura
I primi periodi, fatti di notti insonni e di poppate a ore stranissime, vi sembreranno giorni felici se paragonati alle ansie e alle paure che vi tormenteranno una volta che i bambini avranno imparato a camminare. Attenzione: se siete genitori che soffrono di ansia non è consigliato leggere articolo. Scherziamo ovviamente!
Vogliamo aiutarvi con qualche pratico consiglio per rendere la casa perfettamente a prova di bimbo, in poche e semplici mosse.
Quando il bambino inizierà a muovere i suoi primi passi, spinto dalla curiosità per qualsiasi cosa, vorrà di certo allargare i suoi orizzonti inoltrandosi al di là del piccolo box in cui era “costretto” a rimanere.
I bambini, soprattutto nei primi 18 mesi di vita, cambiano molto in un breve periodo. Oggi il vostro bambino gattona, domani magari all'improvviso camminerà e quindi i possibili pericoli cambieranno di nuovo. State attenti all'evoluzioione del vostro bimbo e osservate a cosa è interessato e cercate di prevenire le sue mosse.
Molti incidenti avvengono frequentemente tra le mura di casa per colpa di traumi o avvelenamenti. Per evitare questi spiacevoli incidenti domestici basta osservare alcune regole, tenendo presente che anche con tutte le accortezze necessarie c'è bisogno di qualcuno che sorvegli i vostri piccoli esploratori.
In Cucina
La cucina è piena di insidie per un bambino piccolo: infatti lo scopritore in erba di nuovi mondi potrebbe facilmente rimanere attratto dai fornelli, o pizzicarsi il dito in qualche sportello. Prestate sempre l'attenzione necessaria.
-
Riponi pentole e stoviglie in plastica o comunque non pericolose o fragili negli sportelli inferiori della cucina, così il bambino potrà divertirsi a svuotare (e speriamo riempire di nuovo) gli scaffali con oggetti non pericolosi. In alcuni casi non sarà possibile spostare tutto il contenuto dai cassetti e armadietti fuori dalla portata dei bambini, perciò vi ricordiamo che i cassetti possono essere comunque fermati con apposite chiusure che ne bloccano l'apertura.
-
Preoccupatevi di girare verso il muto tutti i manici di pentole e padelle che potrebbero attirare il piccolo in direzione dei fornelli.
-
Munitevi di copri prese per la corrente elettrica
-
I flaconi che contengono detersivi tossici che potrebbero essere ingeriti spostateli dagli scompartimenti inferiori della cucina o metterli sottochiave
-
Non lasciare in giro per la cucina oggetti piccoli che il bambino potrebbe infilare in bocca ed evitare di avere a portata di bambino cassetti contenenti posate, coltelli e utensili della cucina in generale.
-
Coprite tutti gli spigoli con appositi paraspigoli per evitare incidenti.
-
Se non siete ancora sicuri, provate a mettere un piccolo cancelletto di sicurezza che separerà in bambino da eventuali situazioni pericolose.
In Salotto
-
Evitate che il bambino si avvicini al televisore. Potrebbe farselo cadere addosso
-
Non lasciate in giro penne, matite e oggetti piccoli
-
Non lasciate che il bambino si avvicini alle prese di corrente.
In Cameretta
-
Evitare di far dormire il bambino su un letto a castello poiché la caduta dalla parte alta del letto potrebbe essere pericolosa. Se ne avete l'esigenza cercate di mettere una barra laterale contro le cadute
-
Non lasciate oggetti piccoli in giro per la cameretta: giocattoli, pupazzetti, soldatini,
soprattutto se ci sono fratelli/sorelle più grandi con giochi che possono essere pericolosi per i fratellini (Lego, matite, costruzioni appuntite) -
Procuratevi inoltre dei separatori di gomma o in plastica per non incorrere in qualche dito schiacciato in mezzo alla porta.
In Bagno
Cercate di evitare di lasciare un bambino da solo in bagno. In un modo o nell'altro potrebbe voler sperimentare con l'acqua, giocare nella vasca da bagno o voler curiosare direttamente nel ripostiglio dove tenete i medicinali.
-
Chiudete bene l'armadietto dei medicinali
-
Attenzione al water: il bambino potrebbe pizzicarsi le dita con la tavoletta, o gettare giocattoli all'interno dello scarico. Anche per il water ci sono apposite chiusure, tipo quelle dei cassetti
-
Tenete fuori dalla portata dei bambini oggetti spigolosi o taglienti come forbici, lime e
lamette da barba -
Tappezzate il bagno di tappetini antiscivolo per evitare brutte cadute quando il pavimento è umido e bagnato
-
Ricordate di non lasciare aperto l'oblò della lavatrice
Le Scale e il balcone
Le scale e i balconi sono sempre considerati argomenti caldi per quanto riguarda la sicurezza dei bambini.
-
Accompagnate per mano i bambini quando salgono e scendono le scale
-
Se volete tenerli alla larga dalle scale posizionate dei cancelletti in modo tale da non farli avvicinare
-
Per il balcone verificate che le sbarre non siano orizzontali e quindi potenzialmente scalabili. Nel caso siano verticali accertatevi che non siano troppo larghe, altrimenti il bambino potrebbe infilarvici la testa.