Back to school: merende a scuola
I consigli di Verdiana Ramina
Cari genitori, il ritorno a scuola è alle porte e con lui torna anche la preparazione delle merende per i vostri bambini.
La merenda a scuola deve essere correttamente ponderata alle esigenze nutrizionali: non deve essere eccessiva, per evitare che poi i vostri bambini non mangino a pranzo, ma deve essere sufficiente per fornirgli energia per affrontare le ultime ore della mattinata.
Merende casalinghe o confezionate?
In alcune scuole le direttive scolastiche impongono ai genitori di fornire merende confezionate e quindi è necessario fare delle considerazioni in questa direzione per fare le scelte migliori.
Le merende confezionate non sono “modulabili” ovvero la confezione ha una grammatura e un apporto calorico ben preciso e definito che non ci permette di dosare la porzione. Alcunedi queste proposte arrivano ad una quantità calorica pari a 200 kcal e più, decisamente al di fuori di quello che dovrebbe essere la quantità di calorie fornita dalla merenda (che dovrebbe limitarsi a 100-150 kcal). Potete lasciare che i vostri bambini si sentino liberi di mangiare in base alle loro necessità e quindi può essere che parte della merenda non verrà consumata.
Molto spesso si abbina una merendina o uno snack salato a un succo di frutta, purea di frutta o frullato: in alcuni casi questo non è necessario, perché appunto si rischia di superare le qualità consigliate. Omettete la frutta, verrà poi recuperata in altri momenti della giornata.
In ogni caso la bevanda da scegliere deve essere sempre e comunque della semplice acqua (in una bella borraccia colorata). I succhi di frutta possono essere proposti 1-2 volte a settimana, evitando poi di farli consumare in altri momenti della giornata.
Vi lascio qualche idea di merende confezionate: alcune molto “classiche”, altre più particolari. Tutti questi sono prodotti che si trovano facilmente al supermercato, anche in pratiche monoporzioni. Cracker, schiacciatine, taralli sono in commercio in vari formati e ottenuti con diverse farine: cercate di variare la tipologia che acquistate e proponete ai vostri bimbi.
MERENDE CONFEZIONATE:
Mix di frutta secca ed essiccata
Minigallette al cioccolato + mela disidratata
Tarallini multicereali + purea
Castagne cotte al vapore
Mix di legumi tostati + purea di frutta
Triangolini di mais
Fette biscottate con frutta essiccata e secca
Schiacciatine
Biscotti semplici
Barretta ai cereali
Cracker di legumi + purea di frutta
Le patatine andrebbero invece limitate alle occasioni speciali: gita, festa..
Tra le merende casalinghe che vi propongo abbiamo invece il trionfo del pane fresco, non confezionato. Per i bambini è un ottimo spuntino: è masticabile, saziante ed è una buonissima fonte di energia.
Soprattutto, con un po’ di fantasia, può trasformarsi in tante cose!
Ricordate che in questo caso le porzioni sono essenziali (mai esagerare) e anche le frequenze: formaggi e affettati andrebbero proposti sporadicamente.
MERENDE CASALINGHE:
Pane e marmellata
Paninetto con crema di frutta secca al100%
Pane all’uvetta + banana
Paninetto con gocce di cioccolato
Pane alle olive + mirtilli
Banana bread
Paninetto con ricotta e olive
Verdiana Ramina, dietista
Attraverso il sito www.nutricam.fit Verdiana è a disposizione delle famiglie che con mille dubbi e perplessità che si approcciano al mondo dell'alimentazione complementare per i propri figli e delle donne in gravidanza e allattamento che vogliono acquisire i concetti di una sana alimentazione, attraverso consulenze online.
Scopri l’Ebook Starter Kit Svezzamento:
tutto quello che dovete sapere sul mondo degli oggetti utili per iniziare lo svezzamento coi vostri bambini