Magazine> Guide all'Acquisto> Idee per la Cameretta> 6 consigli per arredare in modo sostenibile

6 consigli per arredare in modo sostenibile

Sempre di più uno stile di vita slow e sostenibile si riflette non solo in quello che mangiamo, ma anche negli oggetti di cui ci circondiamo. Arredare la cameretta o la casa in modo sostenibile vuol dire valutare tanti aspetti.

Dalla qualità dei materiali e della lavorazione, al design intelligente pensato per allungare la vita del prodotto. Oggi le aziende che producono mobili e complementi di arredo sono sempre più attente alla sicurezza e alla sostenibilità dei materiali, rispettando le certificazioni.

 

Nella scelta di un prodotto di arredo possiamo tenere conto di alcuni punti fondamentali:

1. il materiale, proveniente da fonti rinnovabili e facilmente riciclabili e smaltibili;

2. la manodopera che rispetti standard lavorativi adeguati;

3. la sicurezza e l’atossicità delle vernici e delle tinture sia per i materiali che per le pareti della cameretta o di casa (senza VOC - composti organici volatili);

4. il riuso e il riciclo di un prodotto adattandolo per un nuovo uso o cambiando il colore;

5. la durabilità nel tempo e quindi optare ad esempio per un letto evolutivo o un seggiolone che cresca con il tuo bambino;

6. i tessuti naturali per complementi d’arredo come tende e tappeti e materassi in tessuto naturale e se possibile certificati bio.

 

Scegliere mobili e complementi ecologici per bambini ha un doppio valore, perché vuol dire anche sensibilizzare future generazioni, far crescere i nostri figli in un ambiente sano e fare la nostra e vostra parte per un mondo più sostenibile; per questo noi di Family Nation scegliamo aziende che utilizzano materiali naturali, vernici non tossiche, tessuti certificati e biologici e che rispecchiano gli standard qualitativi richiesti affinché un prodotto sia sano, duraturo e di qualità.

Un punto a cui teniamo particolarmente è la qualità degli standard lavorativi delle aziende con cui lavoriamo. Cerchiamo di lavorare con meno intermediari possibili all’interno di tutto il ciclo produttivo per ridurre l’impatto ecologico sull’ambiente e economico. I nostri marchi del cuore sono marchi che non solo rispettano i diritti dei lavoratori (o più spesso delle lavoratrici, artigiane locali), ma che investono anche nelle comunità in cui operano per creare un impatto positivo.

 

Crediamo che le mani esperte di artigiani con conoscenze tramandate di generazione in generazione siano il passaggio verso un futuro migliore dove riscoprire diverse culture e saperi. Scegliere aziende con questo valore aggiunto vuol dire scegliere prodotti che fanno la differenza per la sostenibilità ambientale e sociale.

 

Nobodinoz
 
Numero 74
 
Lorena Canals
 
Pehr