Appunti e Spunti di Autunno
A cura di Letizia Riccieri
L’autunno è già partito per il suo viaggio, sta quasi per arrivare. Ha riempito la valigia di foglie secche, vento, pioggia, funghi e castagne. Si è messo il suo pastrano addosso e si è incamminato. Ogni suo passo le giornate si accorciano e la sua valigia inizia a rilasciare tutto il necessario per il cambio stagione.
Trend: Il Sottobosco
I Rimedi della Nonna
Al Chiar… ma non di luna!
Quando ero piccola, ero la classica ragazzina scalmanata che corre, si rotola e ha sempre le ginocchia sbucciate. E in tutto ciò non ero una stoica, ma come diceva mia nonna, sono sempre stata ficosa, ovvero che facevo “i fichi” per tutte le minime sbucciature, insomma che piangevo e mi lamentavo per tutto.
Quando però mi facevo storte o sbattevo forte un ginocchio, interveniva la nonna con le sue chiarate d’uovo. Prendeva un uovo, divideva l’albume dal tuorlo e motava a neve l’albume con un pizzico di sale, proprio come si fa per i dolci. Poi con una benda di garza iniziava a fasciarmi, alternando uovo e benda. Appena asciutto il bendaggio diventa duro come un gesso.
Mentre poi aspettavo ferma la nonna era solita farmi uno zabaione con il tuorlo dell’uovo che non aveva usato, e con l’aggiunta di due biscotti, rigorosamente le marie, smettevo subito di piangere!