Allattamento: cosa fare
prima di rientrare a lavoro

 

 

 

Cara mamma,

 

sei riuscita a superare con successo le prime settimane di allattamento e tutti i normali problemi iniziali sono ormai alle spalle. Stai finalmente vivendo un periodo molto felice col vostro bambino. Quel piccoletto indifeso che hai nutrito per tante settimane o mesi sta diventando un individuo con una personalità unica, ti cerca con lo sguardo e ti sorride costantemente. Proprio sul più bello, quando la tua routine di mamma inizia ad essere perfetta, è tempo di tornare a lavoro. Visto che i vantaggi dell'allattamento al seno sono evidenti, non vuoi che il tuo bambino ne perda i benefici adesso che il lavoro ti chiama.
A questo punto entriamo in gioco noi, pronti a rispondere a tutte le tue domande...

 

Ecco le domande più frequenti che ti capiterà di fare prima di rientrare al lavoro.

 

 

1. Posso continuare ad allattare quando tornerò a lavoro?

 

Allattamento e lavoro possono sembrare difficili da coniugare invece con un po' di programmazione potrai continuare tranquillamente ad allattare tuo figlio. Primadi tornare a lavorare, si consiglia di informare il tuo datore di lavoro e di programmare con lui le tue necessità. Per esempio avrai bisogno di alcune pause durante la giornata per estrarre il latte e di conseguenza potrebbe essere necessario apportare delle modifiche al tuo programma lavorativo.

 

Un'idea per ripartire con minor stress è quella di tornare in ufficio su base part-time, anche se solo per una settimana o due. Puoi anche provare a tornare a lavorare di venerdì, piuttosto che di lunedì in modo da avere subito il fine settimana per recuperare il tuo primo giorno. 

 

 

2. Come programmare al meglio l'estrazione del latte a lavoro?

 

Avrai bisogno di:

  • Un tiralatte: valuta in base alle tue necessità se te ne servirà uno manuale o opterai per quello elettrico. Per sbrigarsi è preferibile una pompa elettrica completamente automatica con un kit a doppia raccolta in modo da poter estrarre da entrambi i seni allo stesso tempo nel modo quindi più efficiente possibile.
  • Bottiglie o sacchetti per raccogliere e conservare il latte (bottigliette di questo tipo vengono spesso vendute insieme al tiralatte). Se metti il latte nel congelatore lascia un po' di spazio nella parte superiore di ogni bottiglia o nel sacchetto per evitare problemi con l'espansione del liquido. Etichetta le bottiglia o i sacchetti con la data in modo da poter utilizzare quelli meno recenti. Per trasportare il latte a casa usa un dispositivo di raffreddamento portatile aggiungendo all'interno qualche sacchetto di ghiaccio.
  • L'accesso a un frigorifero o un piccolo dispositivo di raffreddamento per mantenere il latte freddo fino all'uscita dal lavoro.
  • Coppette igieniche assorbilatte che si inseriscono nel reggiseno a diretto contatto con il capezzolo per evitare che qualche goccia di latte lasci aloni sul vestito.
  • Un luogo tranquillo dove poter estrarre il latte. Idealmente chiederai l'accesso ad una stanza privata al lavoro come un ufficio o una sala conferenze con facile accesso a una presa elettrica. Cerca di trovare una stanza con la porta che può essere chiusa a chiave o bloccata in modo da avere più privacy e da non doverti preoccupare che chiunque innavvertitamente possa entrare.

 

 

 

 

3. Devo iniziare ad usare il tiralatte qualche settimana prima di tornare a lavoro?

 

 

è una buona idea abituarsi ad usare il tiralatte e a estrarre una settimana o due prima di tornare a lavorare così saprai cosa aspettarti e come ci si sente. Sarai molto più fiduciosa durante l'estrazione a lavoro se saprai già che ti è possibile produrre latte a sufficienza per riempire una sacca o una bottiglietta. Inoltre, è rassicurante sapere di avere una scorta di latte materno nel freezer quando la mattina esci di casa. Ricordati che la produzione di latte può variare ogni giorno. Per ottimizzare il flusso di latte, prova a pompare alla stessa ora e nel solito posto ogni giorno. Stress e stanchezza saranno i tuoi più grandi nemici, quindi cerca di rilassarti. Per entrare nello spirito giusto durante le pause per svuotare il seno, ad alcune mamme piace guardare una foto del loro bambino o accarezzare un articolo di abbigliamento del piccolo.

 

E ricordati che una mamma che allatta deve mangiare bene e bere molta acqua durante le ore lavorative.