Magazine> Educare e Crescere> Giocare Montessori>
GIOCHI SENSORIALI E ALL'APERTO:
La mano come strumento per scoprire il mondo fin da piccoli
con @arteterapeuta_ilaria
I giochi sensoriali e i giochi all'aperto offrono molte opportunità per i bambini di esplorare e scoprire il mondo che li circonda sin dalla più tenera età. La mano è uno strumento prezioso per questo tipo di esperienze, poiché consente ai bambini di toccare, sentire, manipolare e sperimentare il loro ambiente.
Abbiamo fatto una chiacchierata con Ilaria Marracci, alias @arteterapeuta_ilaria, la quale ci ha spiegato l’importanza delle attività multisensoriali per i nostri piccoli.
1. CHE COSA SONO I GIOCHI SENSORIALI?
I giochi sensoriali e i giochi all’aperto sono quelli che offrono l’opportunità ai bambini di esplorare e scoprire il mondo che li circonda sin dalla più tenera età. Per loro lo strumento più prezioso è la mano, poiché gli permette di fare esperienze, toccando, sentendo e manipolando l’ambiente che li circonda.
Queste sono attività che possono essere svolte quotidianamente, magari cercando di andare per gradi: partendo per esempio da azioni come strappare o stringere, per arrivare poi all’utilizzo delle forbici. Lasciamo i bambini liberi di sperimentare. Con la bella stagione si possono fare tantissime cose all’aria aperta. Un consiglio: toccare tutto! Terra, erba, fiori. Lasciamo la libera esplorazione.
Giochi Sensoriali>
2. COME SCEGLIERE I MATERIALI E I GIOCHI?
Se il nostro bimbo è in fase di esplorazione orale, scegliamo prodotti che non siano piccoli e quindi pericolosi da mettere in bocca. Scegliamo giochi certificati, dermatologicamente testati e atossici.
Ovviamente queste accortezze sono da mantenersi anche quando il bambino cresce, per la sua sicurezza e il suo benessere.
L’importante è non sovrastimolare: non serve che un gioco abbia tante funzioni insieme, i bambini sanno intrattenersi anche con poco. I bambini fanno tanta fatica (buona) e tanto impegno nel giocare: non deve uscire bombardato di luci e di suoni, ma stimolato positivamente.
Giochi di Equilibrio>
3. QUALI SONO LE ATTIVITÀ CHE SI POSSONO FARE ALL'APERTO?
Un’idea divertente, vista la bella stagione, potrebbe essere quella di cercare di capire i suoni che fanno i materiali: si può giocare con il suono dei sassi, oppure provare a sentire i diversi suoni che fanno i diversi tipi di suolo sotto i piedi. Vedere che suono fa un certo oggetto all’aperto, al vento: è utile per scoprire il rapporto tra il tatto, cioè il materiale dell’oggetto, e l’oggetto, ovvero il suono che produce. Un’altra idea carina, se per esempio si è in vacanza al mare, è quella di giocare con la sabbia: fare travasi, scavare. Per i bambini più grandi si può provare a scrivere o disegnare con la sabbia. È un esercizio semplice, ma comunque nuovo e stimolante.
Giochi da Spiaggia>
Leggi altri articoli correlati:
🌟 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER! 🌟
Hai ancora dubbi? Iscriviti alla nostra newsletter e scopri tanti altri contenuti inediti
Inoltre riceverai subito un codice sconto di 8€ sul tuo primo ordine, valido su un acquisto da 89€ in su!
Leggi altri articoli dalle nostre sezioni